Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 agosto 2015 alle ore 06:37.

My24

VERRONE (Biella)

Allo stabilimento Fiat Chrysler di Verrone il riconoscimento internazionale “Automotive Lean Production 2015” nella categoria Oem. La scelta è caduta sullo stabilimento piemontese del Gruppo, in provincia di Biella, a seguito delll’analisi condotta da parte di una commissione di esperti selezionati dal magazine tedesco “Automobil Produktion” e dalla società di consulenza Agamus Consult.

Nelle edizioni precedenti del premio, erano emersi tra i vincitori il Giambattista Vico di Pomigliano e lo stabilimento FCA a Bielsko Biala, in Polonia. Cinque le categorie i in gara: il processo di selezione prevede verifiche in loco, incontri e colloqui per approfondire e convalidare i dati raccolti attraverso i questionari. In particolare viene analizzato il sistema di produzione Lean Production e la sua applicazione nello stabilimento.

Il World Class Manufacturing, il sistema di produzione in uso negli stabilimenti Fiat Chrysler Automobiles, fa sapere l’azienda in una nota, «è da considerarsi la chiave di questo nuovo ultimo successo, che conferma una volta di più come il metodo di produzione adottato da FCA sia all’avanguardia nel rendere competitivi gli stabilimenti del gruppo».

A Verrone, che ha la certificazione Silver nell’ambito del WCM, attualmente si producono i cambi della famiglia C635, versione manuale e Ddct (automatico doppia frizione) montati a bordo di una vasta gamma di modelli del Gruppo FCA compresa la nuova Jeep Renegade, la 500X e l’Alfa Romeo 4C. A Verrone lavorano 550 addetti e lo stabilimento è tra quelli dove FCA ha annunciato nuove assunzioni per i prossimi mesi. Gli ingressi dovrebbero essere 170, con precedenza però a possibili trasferimenti da altri stabilimenti FCA del Nord Italia da parte di lavoratori in parte già in distacco nel polo.

«Oltre al miglioramento sui macchinari – commenta il direttore dello stabilimento Matteo Cibrario – abbiamo mostrato che il successo del WCM è fondato sul coinvolgimento delle persone e sulla motivazione che da esso si genera».

La cerimonia di premiazione avrà luogo a Monaco, in Germania, a novembre, in occasione del congresso annuale organizzato da Automobil Produktion e Agamus Consult.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi