Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 agosto 2015 alle ore 06:36.

My24

È stata aperta ieri, alla presenza del notaio David Morelli di Piombino, la busta contenente l’unica offerta giudicata in linea con le condizioni di vendita stabilite per la Vertek di Condove (To), l’ultimo asset rimasto in vendita della Lucchini in amministrazione straordinaria (gli addetti sono circa novanta).

Il commissario Piero Nardi nei prossimi giorni procederà all’analisi della proposta e prenderà una decisione sull’iter di vendita forse già per la fine della settimana (in alternativa sarà tutto rimandato a dopo le ferie). L’unica offerta rimasta in campo è, con tutta probabilità, del gruppo vicentino Beltrame (l’altro pretendente, Aferpi, aveva chiesto due mesi di dilazione i attesa di avviare i primi investimenti su Piombino).

Beltrame con questa scelta punta a consolidare una strategia di diversificazione nel settore degli acciai speciali (il gruppo ha il suo core business nella produzione di travi e laminati mercantili, ma possiede anche un’unità produttiva in Romania dove produce barre per l’industria meccanica). In questa ottica il sito di Condove, dove si trafilano barre e vergella per forgia, meccanica e attrezzeria (storicamente i semiprodotti erano acquistati dallo stabilimento Lucchini di Sarezzo, oggi di proprietà di Acciaierie Venete) potrebbe integrarsi con il sito che Beltrame già possiede a distanza di pochi chilometri, a San Didero: a questo proposito l’amministratore delegato di Beltrame, Riccardo Garrè ha recentemente dichiarato al Sole 24 Ore che il gruppo «sta avviando una diversificazione verso gli acciai di qualità a San Didero».

Secondo le prime indiscrezioni l’offerta formulata dal gruppo vicentino è comunque esigua. Per questo motivo il ventaglio delle scelte del commissario Nardi resta ancora ampio. Non è da escludere che la procedura decida di non accettare in prima battuta l’offerta, procedendo invece ad un’eventuale asta e sollecitando offerte migliorative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi