Economia

Sbarca in Italia, da Milano, il colosso americano Domino’s Pizza

  • Abbonati
  • Accedi
alimentare

Sbarca in Italia, da Milano, il colosso americano Domino’s Pizza

Sbarca in Italia con un accordo di master franchising il colosso americano Domino’s Pizza. Il piano di sviluppo nel nostro Paese decollerà tra qualche giorno. Domino's Pizza, apre lunedì 5 ottobre a Milano (via della Martinella). Domino's Pizza Italia è guidata da Alessandro Lazzaroni, 36 anni, master franchisee del brand. Come sottolinea una nota l’apertura a Milano è la prima di un piano che prevede molti altri punti vendita nei prossimi anni in tutta Italia, sia di proprietà che, in un secondo tempo, anche in franchising.

Prima di guidare Domino's in Italia, Lazzaroni è stato direttore retail per Galbusera e, prima ancora, manager per McDonald's. «Domino's è un brand globale, con una significativa quota di vendite anche online - afferma Lazzaroni -. Punti di forza sono una pizza di grande qualità, con prodotti d.o.p. quali il prosciutto di Parma, il gorgonzola, il grana padano e la mozzarella di bufala campana, prodotti che acquistiamo da fornitori italiani, e la tecnologia digitale innovativa che permetterà ai clienti di ordinare anche online così da assicurare una consegna in tempi rapidi. L'eccellenza è assicurata anche da una gestione completamente integrata della supply chain».

«La forza del nostro modello di business sta nella sua possibilità di adattare al meglio attraverso i nostri partner locali l'offerta di prodotto, così da incontrare appieno i gusti di ogni mercato - spiega Richard Allison, presidente di Domino's Pizza International - ed è quello che avverrà anche qui in Italia, a maggior ragione visto che siamo nella patria della pizza. Abbiamo trovato un partner italiano che ha sposato il nostro business model». Domino's Pizza fondata nel 1960, ha posizioni leader nel mondo nella pizza a domicilio e con un significativo giro d’affari nell'asporto. Il gruppo dispone di oltre 11.900 punti vendita in più di 80 mercati.

Le vendite a livello globale di Domino's nel 2014 - prosegue la nota - sono state di 8,9 miliardi di dollari, di cui 4,1 miliardi negli Stati Uniti d'America e 4,8 miliardi nel resto del mondo. Nel secondo trimestre 2015, le vendite a livello globale sono state di 2,2 miliardi di dollari, di cui 1,1 negli Usa. e 1,1 nel resto del mondo. Nel secondo trimestre 2015 quasi il 97% dei punti vendita Domino's è gestito in franchising. Inoltre l'innovazione tecnologica ha permesso a Domino's di generare circa il 50% delle vendite attraverso i canali digital negli Stati Uniti (dato di fine 2014) e raggiungere un valore di 4 miliardi di dollari di vendite “digitali” in un anno a livello globale.

Domino's ha creato un'app per le ordinazioni che copre quasi il 95% degli smartphone negli Stati Uniti e ha recentemente introdotto nuove e innovative piattaforme per gli ordini, incluso il sistema Ford sync, la Samsung Smart TV, Twitter e i messaggi di testo con le emoticon della pizza. A giugno 2014, Domino's ha inoltre lanciato il sistema di voice ordering abbinato alla sua app sia per Iphone che per Android.

© Riproduzione riservata