Economia

Luce, ecco la nuova bolletta

  • Abbonati
  • Accedi
Regole e incentivi

Luce, ecco la nuova bolletta

  • –Federico Rendina

Dopo anni di promesse e di ingiustizie le bollette elettriche diventano finalmente più eque. Premieranno l'efficienza, faranno pagare il giusto a tutti, renderanno più efficace e trasparente la concorrenza tra i contratti proposti dagli operatori. L'Authority dell'energia ha dato il via libera alla prima fase dell'operazione. Si parte con l'eliminazione in tre fasi, la prima da gennaio prossimo e l'ultima il primo gennaio 2018 dopo una serie di verifiche sul campo, della progressività che caratterizza le tariffe di rete finora stabilite e adeguate periodicamente dalla stessa Authority. Quelle che coprono i costi operativi e rappresentano quasi la metà del prezzo finale dell'elettricità.

Il nuovo sistema, che sarà applicato sia alle bollette di maggior tutela (quelle ereditate dalle vecchie tariffe amministrate che pian piano scompariranno anch'esse) sia a quelle sul mercato libero, consentirà di far pagare il dovuto a tutti, eliminando quei sussidi incrociati che ora garantiscano sconti indebiti alle famiglie ricche solo perché consumano pochi elettroni penalizzando quelle numerose e magari più povere. Anche le famiglie con bassi consumi e basso reddito saranno comunque tutelate dai possibili aumenti, grazie ad una revisione ed estensione degli attuali bonus sociali.

Equità e premi all'efficienza, promette l'Authority. Chi vorrà ad esempio installare dei climatizzatori a pompa di calore di ultima generazione al posto delle caldaie a gas potrà farlo pagando il kilowattora con una tariffa di rete e per gli oneri di sistema non progressiva ma “piatta”, uguale per tutti. Lasciando poi agli operatori l'opportunità di offrire contratti più o meno convenienti operando sui loro costi e margini.

La riforma scatterà a partire dal prossimo gennaio e «con ampia gradualità interesserà i 30 milioni di utenti elettrici domestici italiani» sottolinea l'Authority in una nota nella quale illustra l'operazione nei dettagli. Ecco ad esempio una simulazione pratica: per il cliente tipo con consumi medi di 2.700 kWh (chilowattora) all'anno e il classico contatore da 3 kW (chilowatt)di potenza massima l'aggravio mensile comprensivo di imposte è stimato per il 2016 in 0,9 euro, con un sovrappiù nel 2017 di 0,09 euro e un ulteriore aggiunta nel 2018 di 0,76 euro, per 21 euro totali al termine dei tre anni, per una spesa che passerebbe da 505 a 526 euro. Il cliente non bisognoso a bassi consumi (1.500 kWh l'anno), magari perché single benestante e ora gratificato dall'iniquità tariffaria che garantisce prezzi sociali a chi assolutamente non ne ha diritto, subirà un aggravio più significativo: 2 euro al mese nel 2016, altri 3,7 euro al mese nel 2017 di un ulteriore ritocco di 0,6 euro al mese nel 2018. Invece per la una famiglia numerosa con consumi medi di 3500 kWh all'anno il risparmio complessivo potrebbe essere, nella simulazione dell'Authority, di 46 euro (da 668 a 622 euro).

Il tutto in nome della razionalità ma anche di quella semplicità e trasparenza della struttura tariffaria che – insiste l'Authority per l'energia – dovrebbe favorire una concorrenza più corretta tra operatori arginando la piaga delle scorrettezze nei confronti dei consumatori. Proprio ieri l'Antitrust ha infatti sanzionato per complessivi 6 milioni di euro 7 imprese di luce e gas per l'attivazione di forniture non richieste appioppate irregolarmente attraverso la rete degli agenti porta a porta o dopo semplici contatti telefonici. Colpiti marchi di rilievo: Enel Energia e Eni (oltre 2 milioni di euro di sanzione ciascuna), Acea Energia, Hera Comm, GdF Suez Energie, Green Network e Beetwin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA