Economia

6/8 Olio di palma/La distruzione delle foreste

  • Abbonati
  • Accedi
    Faq e risposte

    Tutti i segreti dell'olio di palma. E’ vero che fa male e che ha un grave impatto ambientale? 

    6/8 Olio di palma/La distruzione delle foreste

    - La coltura della soia è la seconda causa di disboscamento in Amazzonia
    - In Malesia i piccoli coltivatori famigliari hanno abbattuto gli alberi della gomma e li hanno sostituiti con palme da olio. La sostituzione della gomma con l'olio è stata incentivata dal Governo
    - In Indonesia fra il '90 e il 2005 sono stati messi a coltura 21 milioni di ettari che in precedenza erano foresta. Di questi, le palme da olio sono 3 milioni di ettari contro i 18 milioni di ettari di foresta disboscata per altre colture (Centro francese di ricerca internazionale per lo sviluppo agricolo Cirad)
    - Le foreste tropicali continuano a ridursi. Almeno la metà del disboscamento è stato fatto per soddisfare la domanda mondiale di cibo, carburanti, fibre. La perdita di queste foreste produce emissioni serra pari a quasi il 50% dell'intero settore dei trasporti (Ipcc 2014)
    - La criminalità organizzata è responsabile del 90 % della deforestazione nella fascia tropicale
    - Le piantagioni di olio di palma nel 2007 erano la principale causa di distruzione di foresta pluviale nel Sudest Asiatico (Unep 2007)
    - La Malesia ha destinato alle colture il 23,9% della sua superficie (l'Italia il 47%) e vuole mantenere a foresta oltre il 50% del territorio (Banca mondiale)
    - È foresta il 62% della Malesia, il 31% dell'Italia, il 12% dell'Inghilterra (Banca mondiale)
    - In Malesia è vietato disboscare con il fuoco ed è stato firmato un accordo internazionale contro gli incendi (Asean)
    - L'associazione indonesiana di produttori di olio di palma dice che gli incendi di queste settimane sono stati orchestrati per danneggiare l'immagine del settore in Indonesia (Greenpeace)
    - Il monitoraggio satellitare sugli incendi in Indonesia rileva danni soprattutto per le colture di alberi da carta e da legname (World resources institutte)
    - Sono state piantate palme da olio al posto delle foreste torbiere distrutte dagli incendi che divampano da settimane nella regione Kalimantan (Greenpeace)
    - Non conseguono la certificazione Rspo le coltivazione ottenute da disboscamenti tramite incendi (Rspo).

    © Riproduzione riservata