Finanza & Mercati

Le «fatine» Winx crescono e sono pronte a sbarcare in Borsa

  • Abbonati
  • Accedi
prossima quotazione

Le «fatine» Winx crescono e sono pronte a sbarcare in Borsa

Le fatine Winx crescono e sono pronte a sbarcare in Borsa. Rainbow, la società di Iginio Straffi che opera nel segmento dell’intrattenimento per bambini e teenager, diventata famosa proprio per le Winx – le celebri bambole “rivali” di Barbie –, ha presentato la domanda di ammissione al mercato Star di Borsa Italiana nell’ambito del proprio processo di Ipo. È previsto che l’offerta, si legge in una nota, consista esclusivamente in un collocamento istituzionale riservato a investitori qualificati in Italia e a investitori istituzionali all’estero. Il prospetto relativo all’ammissione a quotazione è stato presentato a Consob per l’approvazione.

Le azioni oggetto dell’offerta saranno poste in vendita da Straffi e Viacom Holdings Italia che attualmente detengono, rispettivamente, il 70,38% e 29,62% del capitale sociale. Il numero complessivo di azioni oggetto dell’offerta sarà determinato in prossimità dell’avvio dell’offerta stessa, ma si stima che, inclusa l’opzione Greenshoe, possa avere a oggetto fino a massimo il 40% del capitale sociale di Rainbow. È previsto che l’operazione venga completata entro maggio 2018, compatibilmente con le condizioni di mercato e subordinatamente alle approvazioni di Borsa Italiana e Consob.

8 Marzo, ecco le Barbie oltre gli schemi

La nota specifica che «la società non sarà contendibile anche ad
esito dell’offerta». UniCredit Corporate & Investment Banking e Credit Suisse
Securities (Europe) Limited agiscono in qualità di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner e UniCredit Corporate & Investment Banking anche in qualità di Sponsor. Kepler Cheuvreux è Specialist nell'ambito della quotazione.

Sbarco in Borsa rimandato di qualche anno per le condizioni di mercato
Il Gruppo Rainbow opera sin dal 1995 e l'attività consiste nella creazione e nello sviluppo di contenuti sia animati, sia live action, nella realizzazione di prodotti televisivi e cinematografici ad essi ispirati, e nella loro successiva commercializzazione anche tramite concessione di licenze, nonché nell’attività di produzione animata per società terze che è stata integrata nel 2015 con l’acquisizione della società canadese Bardel Entertainment. Dal 2017, il Gruppo Rainbow, a seguito dell’acquisizione del Gruppo Iven, ha ampliato la propria offerta di prodotti televisivi e cinematografici dedicata ad adulti e famiglie, con i format TV e film library di proprietà di Colorado Film Production. Fondata da Iginio Straffi la società, famosa soprattutto per la serie animata delle fatine 'Winx', qualche anno fa aveva già programmato lo sbarco a Piazza Affari poi aveva rinviato la quotazione per le condizioni di mercato.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

© Riproduzione riservata