Moda24

Avery debutta all'Excelsior di Milano

  • Abbonati
  • Accedi
PROFUMERIA

Avery debutta all'Excelsior di Milano

Apre a Milano all'interno di Excelsior Avery Perfume Gallery, il progetto di profumeria di nicchia e di ricerca ideato da Intertrade Group, gruppo internazionale da 16 milioni di euro di fatturato con un export del 70%, che segue oltre venti marchi di profumeria artistica tra cui Bond No.9, Eight & Bob (il profumo di John Fitzgerald Kennedy), Agonist e Acqua di Stresa.
Un concept, quello di Avery fine perfumery, progettato da Celso Fadelli, ceo di Intertrade Group Fadelli assieme a Cristiano Seganfreddo, suo partner e direttore creativo.

Il progetto all'Excelsior prevede un percorso olfattivo inserito in un contesto estetico di quasi 200 metri quadrati, le cui vetrine guardano piazza Beccaria.
«Nasce un nuovo concetto della profumeria di nicchia, dove non sono i brand e il packaging a comandare le scelte – spiega Fadelli – quanto la sensibilità e la qualità dell'offerta e del gioco tra brand noti e scoperte. Il tutto in un ambiente straordinario con una cura maniacale all'esperienza del cliente e del visitatore».
Non quindi un concept store ma uno spazio di fascinazione, secondo il ceo. Le pareti diventano tende che ricreano l'atmosfera di un palazzo milanese d'altri tempi con l'ingresso del contemporaneo grazie alla presenza delle opere degli artisti del movimento Fluxus.

«Abbiamo creato uno spazio di stupore atemporale - spiega Seganfreddo -. Senza convenzioni e logiche massificanti. A suo modo maestoso e bizzarro. Un gioco di bellezza e di contaminazione continua con le altre arti, che guarda alla conoscenza».
Continui, infatti, i riferimenti al contemporaneo con micro e macro installazioni a rotazione, con video d'artista e oggetti dalle imponenti dimensioni scenografiche oltre a mobili e tendaggi, fuori scala, creati con i tessuti della manifattura Bonotto.
I profumi saranno “assaporati” tramite boule speciali e olfatto-teche personalizzate. Lo spazio sarà inoltre animato da un fitto calendario di esposizioni e talk. Quattro le aree commerciali, sottolineate da cambi d'arredo e di tende.

© Riproduzione riservata