Moda24

Al V&A Museum si celebra il genio di Alexander McQueen

  • Abbonati
  • Accedi
mostre

Al V&A Museum si celebra il genio di Alexander McQueen

Un tributo all'altezza del piú teatrale e artistico dei designer di moda: la grande retrospettiva che il Victoria & Albert Museum di Londra dedica a Alexander McQueen rende omaggio allo stilista nella città che lui considerava ‘casa' e inesauribile fonte di ispirazione.
“Vi porterò a fare viaggi che non avreste mai potuto immaginare,” diceva il designer inglese. Lungo dieci sale, ognuna dedicata a un aspetto della sua opera, attraverso 244 abiti e accessori, con una coreografia degna delle sue migliori sfilate e un'attenzione ai dettagli in linea con il suo noto perfezionismo, la mostra realizza in modo spettacolare la visione e il “viaggio” di McQueen.

”Savage Beauty” del V&A é una versione ampliata e arricchita della mostra del 2011 al Metropolitan Museum di New York che aveva registrato un successo record – 66 degli abiti sono esibiti in pubblico ora per la prima volta dopo le sfilate. Il trionfo del Moma verrà ripetuto: il museo londinese ha fatto sapere ieri che le prevendite per McQueen hanno superato quota 70mila e che i biglietti saranno presto sold out.
La mostra ripercorre l'intera intensa traiettoria artistica di McQueen, dalla prima sfilata del 1992 per il Master of Arts a Central StMartins all'Atlantide di Platone, visione futurista di un mondo subacqueo, l'ultima collezione completata dal designer prima della sua morte a 40 anni nel febbraio 2010.

Il cuore della mostra é una grande sala delle meraviglie a doppia altezza, con manichini rotanti, 76 grandi schermi che mostrano alcune delle sfilate più memorabili e scaffali fino al soffitto dove sono esposti 120 tra cappelli, scarpe, gioielli e altri accessori unici creati per essere abbinati ai vestiti. Altre sale esplorano le sue diverse ispirazioni, dal gotico al primitivo, dall'orgoglio per le origini scozzesi all'interesse per le tradizioni giapponesi e l'arte africana.
L'ispirazione più costante e importante é stata però la natura, sottolinea Claire Wilcox, direttrice della mostra: “Ha replicato la bellezza, grandiosità e fragilità della natura utilizzando materiali come piume e conchiglie, pelle e seta, metallo e vetro. La sua opera va al di là della moda perché i suoi abiti, con un tailoring sempre perfetto, sono delle opere d'arte.”

Alexander McQueen: Savage Beauty
14 marzo-2 agosto 2015
Victoria and Albert Museum, Londra
www.vam.ac.uk/savagebeauty

© Riproduzione riservata