Moda24

Premio Nivea ai giovani talenti italiani

  • Abbonati
  • Accedi
YOUNG BUSINESS TALENTS

Premio Nivea ai giovani talenti italiani

È l'istituto Itc Milazzo Leonardo Da Vinci della provincia di Messina ad aggiudicarsi la finale italiana di Young Business Talent, il progetto di formazione e orientamento sostenuto da Nivea, rivolto alle classi superiori degli istituti scolastici che ha raccolto l'adesione di oltre 11mila istituti italiani. L’Itc parteciperà alla finalissima internazionale e che sfiderà le squadre di Spagna, Portogallo e Grecia.

Dopo sette mesi di preparazione, sono state 75 le squadre che si sono sfidate in questo business game, che ha coinvolto quattro aree strategiche relative a: finanza, risorse umane, produzione e marketing.

Alle prime cinque squadre classificate è stato riconosciuto il merito di aver raggiunto il massimo profitto: si tratta di Genesisfour dell'Itc di Milazzo; di Inve4st, Savages ed Essentia dell'Iisis Da Collo di Treviso, e infine di Keynes dell'Itc Loano della provincia di Savona.

I riconoscimenti economici verranno destinati direttamente all'Istituto scolastico che potrà riutilizzarli per interventi di vario tipo al suo interno.

Gli studenti coinvolti, tra i 15 e i 18 anni, provenienti dagli ultimi tre anni delle scuole superiori, a partire da novembre 2014 hanno avuto l'opportunità di esercitarsi al meglio grazie a un simulatore d'impresa di 3ª generazione creato da Praxis Mmt, azienda leader di Simulatori e donato da Nivea a tutti gli istituti che hanno aderito al progetto.

I ragazzi si sono messi alla prova in un percorso di economia e gestione integrale di imprese in tutte le aree strategiche relative ai seguenti processi decisionali: finanza, risorse umane, produzione e marketing. Il progetto ha coinvolto 2.321 studenti della scuole italiane, registrando un aumento di iscrizioni pari al 35%.

La squadra Genesisfour dell'Itc di Milazzo sarà ospitata nella sede Beiersdorf di Milano e avrà la possibilità di gareggiare online grazie al Simulatore per contendersi con gli altri Paesi del Sud Europa la finale internazionale. Italia, Spagna, Portogallo e Grecia infatti, si sfideranno a livello telematico per aggiudicarsi il titolo di Best Young Business Talent Team.

© Riproduzione riservata