Moda24

Il beauty al Salone del mobile

  • Abbonati
  • Accedi
EVENTI

Il beauty al Salone del mobile


Ferragamo Parfums, Acqua di Parma, Intertrade, Deborah Milano e Olfattorio. E ancora: Lancaster, Sephora, Vichy, Kenzo e Depuravita. Il beauty non resta indifferente al fascine del design e partecipa alla settimana del Salone del mobile di Milano, che si è aperta ieri, con progetti e partnership artistiche.

Ferragamo Parfums

In occasione del FuoriSalone 2015, Emozione, la nuova fragranza femminile di Salvatore Ferragamo, sarà partner di una delle installazioni della mostra evento Energy for creativity promossa dalla rivista Interni all’Università degli studi di Milano dal 13 aprile al 24 maggio. Il progetto Deep words light è realizzato da Antonio Citterio Patricia Viel and
Partners e si presenta come un teatro aperto, che mette in scena l'architettura della corte del Richini.

Indirizzo: Mostra Energy For Creativity - Università degli Studi di Milano - via festa del Perdono 7, Milano

Intertrade group

Anteprima mondiale dell'unica collezione di profumi che unisce design e olfatto firmata Andrée Putman. In occasione del quindicesimo anniversario della nascita della prima fragranza Andrée Putman, nella sede milanese di INtertrade group sono state presentate altre cinque fragranze esclusive, con un’installazione artistica, con il marchio Préparation Parfumeé Andrée Putman.

Acqua di Parma

Celebra l'iconico flacone delle sue Colonie attraverso le inedite interpretazioni live di un giovane creativo dell'Istituto Europeo di Design che a La Rinascente animerà l’universo delle fragranze Blu Mediterraneo con decorazioni che celebrano i colori del Mediterraneo Italiano.
I flaconi delle Colonie, impreziositi da decorazioni in stile Art Déco’ vengono realizzati dal vivo all'interno della Boutique di via Gesù, 1 a Milano.

Olfattorio

Olfattorio offre la sua expertise nel lusso di nicchia sostenendo alcuni brand di spicco legati al mondo del fashion e del design. Per la Design week i marchi Diptyque e L'Artisan Parfumeur collaborano con Antonio Marras, Molteni&C e il brand emergente Bloc. Diptyque. All'interno dello spazio Nonostante Marras sarà possibile respirare alcune delle fragranze d'ambiente di Diptyque, le candele Pomander e Oyédo. Diptyque è presente anche all'interno dello stand di Molteni&C. a Rho Fiera.

Nello spazio della rivista “Alla Carta”, in Viale Gorizia 12, Bloc presenta “Marmo Domestico” : la serie di oggetti in marmo di Carrara disegnati in collaborazione con i giovani designer Thévoz e Choquet. Le fragranze dell'Artisan Parfumeur faranno da cornice alla collezione.

Depuravita

Depuravita sale a bordo della sua Ape Car per portare freschezza e ristoro a tutti i design-addicted. Dal 14 al 19 aprile 2015, le strade di Milano si coloreranno di tutte le vivaci sfumature dei succhi detox. Ape Car Depuravita sarà presente sul territorio milanese dalle ore 10 fino alla mezzanotte, da via Durini a Brera, da Rho Fiera a Lambrate, in tutte le zone dove si terranno i maggiori eventi dedicati al Salone del Mobile. I succhi saranno venduti in edizione mini, in bottiglie da 250 ml ad un prezzo di 5 euro ciascuno. Si potranno trovare i classici Germoglio, Bosco, Nuvola, Sole, Rubino e Prato accompagnati da Coccovera, la nuova linea aqua Depuravita.

Lancaster

DI donne, la collettiva del gruppo Donne Impresa di Confartigianato Milano, Monza Brianza per il Fuorisalone, apre agli uomini e diventa DI donne&friends.L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, quest'anno si intitolerà Nuovo catalogo artigiano e proseguirà nella collaborazione con designer di fama. In mostra, in anteprima, una serie di originalissimi prototipi come un copricapo tessuto a mano con filo di rame, un tavolo da party in cartone riciclabile e le case chic per cani e gatti decorate con trompe l'oeil. Novità dell'edizione 2015, il coinvolgimento di alcuni artigiani e designer uomini, “i friends” che hanno dimostrato la volontà di collaborare con le colleghe per giungere insieme a un confronto e a una sintesi tra pensiero femminile e maschile. Inoltre, altra novità, i prototipi saranno esposti anche in una vetrina virtuale sul portale www.didonne.net

Quest'anno è iniziata anche l'importante collaborazione con Lancaster che, insieme alle donne artigiane, promuove un'attività educational sulla protezione solare. Questa sinergia si è concretizzata simbolicamente con la realizzazione, ad opera di due titolati artisti, di un ombrellino e di un occhiale da sole che saranno esposti in mostra con gli altri prototipi.

Indirizzo: DI donne & friends - Nuovo Catalogo Artigiano c/o Fabbrica del Vapore – Milano via Procaccini, 4 - da martedì 14 a domenica 19 aprile 2015

Sephora

Il Techno experience beauty store di via Durini di Sephora si trasforma nel palcoscenico per un progetto dell'artista Daniele Papuli in collaborazione con Slobs: Sensuational: the vibrant color storm, un'installazione che il mâitre a papier Daniele Papuli ha creato ispirandosi al mondo Sephora: colori, profumi, energia e creatività in un'opera scenografica per un'esperienza multisensoriale.

Due diverse installazioni, The scarlett vibes wall, un vero e proprio muro in cui i colori caldi giocano su onde in movimento, e The purple hurricane, una colonna di tonalità fredde – dal viola al blu cobalto, dal blu elettrico all'azzurro mare – che si incontrano in un vortice di energia.

Kenzo Parfums

L'ultimo lavoro realizzato dal designer Karim Rashid per la maison Kenzo Parfums sarà disponibile sul mercato a giugno e sarà in mostra in anteprima nei department store Coin di Milano piazza V Giornate, piazza Cantore e corso Vercelli dal 14 al 19 aprile 2015. Si tratta della versione eau de toilette della fragranza Kenzo Jeu d'Amour, già lanciata qualche mese fa sul mercato italiano nella versione eau de parfum.

Per Kenzo Jeu d'Amour Karim Rashid ha lavorato a quattro mani con Patrick Guedj, fotografo, regista e direttore creativo Kenzo Parfums.

Vichy

L'appuntamento è dal 16 al 26 aprile a Palazzo dei Giureconsulti di Milano. Vichy presenta una mostra fotografica dedicata alle donne e alla loro bellezza. Dopo aver reclutato e selezionato le 20 storie più avvincenti delle notti e dei risvegli “al femminile”, i fotografi e ritrattisti max&douglas hanno immortalato i volti delle autrici nell'intimo e delicato momento del risveglio, senza trucco e senza ritocchi, consentendo a Vichy di creare una vera e propria esposizione gratuita al pubblico in occasione del Fuori Salone.

La mostra #WakeUpBeautiful chiude il progetto ideato dall'agenzia Tbwa\Italia in occasione del lancio di Idealia Skin Sleep, l'innovativo trattamento viso che ricrea gli effetti visibili del “sonno riparatore” sulla pelle (in farmacia da questo mese).

Indirizzo: Palazzo dei Giureconsulti - piazza dei Mercanti 2, Milano - Orari: dalle 9.30 alle18.30 - Ingresso libero e gratuito

Deborah Milano

Collaborazione con l’architetto, designer e artista italiano, Alessandro Mendini che vede come protagonista un prodotto icona di Deborah Milano, il rossetto, reintepretato dalla creatività di Mendini in una limited edition di make-up e con un monumento esposto all’universita Statale, Il Rossetto. Ha la forma di un rossetto per labbra aperto, dove la parte del coperchio fa da appoggio e da base alla parte propriamente del rossetto. La scultura è alta otto metri nel suo totale sviluppo, ed è formata da cilindri di acciaio del diametro di 1,2 metri. Una pellicola a stampa digitale aderente all'acciaio presenta la decorazione ispirata alle ninfee.

© Riproduzione riservata