Moda24

Cardanoclub.it, l’e-store delle eccellenze artigiane made in…

  • Abbonati
  • Accedi
web

Cardanoclub.it, l’e-store delle eccellenze artigiane made in Italy declinate al maschile

Che il menswear sia “the next big thing” per l'industria della moda è un dato ormai acquisito: secondo il monitor Bain&Co. –Altagamma negli ultimi cinque anni le vendite di moda uomo (di marchi di lusso) sono cresciute a livello globale più di quelle per la donna, per un totale di 26 miliardi, appena uno di meno del fatturato del comparto donna. In Italia, poi, nel 2014 il giro d'affari del menswear è salito dell'1,2% a 8,6 miliardi, con esportazioni in aumento del 5,5%.

Ovvio dunque che si tratti di un settore molto interessante per ogni start-up: lo hanno capito i cinque soci fondatori di Cardanoclub.it, e-boutique con base operativa a Milano dedicata al “gentleman 2.0”, che raccoglie prodotti dedicati all'uomo di circa venti marchi d'eccellenza del made in Italy. Online dallo scorso anno, è stato fondato dalla fashion manager Roberta Frattini e dai designer Fabio Frattini e Cesare Invernizzi dello studio YCS. Finanziatori, il banker Raffaele Lovero e Alsa Capital.

Cardanoclub.it prende il suo nome da Girolamo Cardano, intellettuale del Rinascimento, matematico e filosofo, medico e astrologo, figlio di un notaio amico di Leonardo da Vinci (al quale si dice che William Shakespeare abbia dedicato la commedia “The History of Cardenio”) e il suo obiettivo è mettere in vetrina il meglio dell'alto artigianato made in Italy: fra i marchi ospitati, le cravatte di Eugenio Marinella, le cinture di Orciani, le creazioni della sartoria Sciamat di Bari e i guanti di Merola, atelier napoletano attivo dal 1885. Ancora, ci sono le cravatte di Petronius, fatte a Milano da tre generazioni dalla famiglia Wollish, fra le quali è celebre la cravatta “sette pieghe” sfoderata con orlo a mano e quella in garza di seta, fatte con telai che risalgono al XIII secolo.

Non manca l'offerta beauty, un altro settore che sta risuotendo sempre più successo fra gli uomini, con i saponi di Valobra, storica azienda genovese che utilizza metdoi di produzione risalenti al Settecento, e i profumi siciliani di Meo Fusciuni, insieme ai pennelli da barba di Marfin, pezzi unici fatti a mano a Cremona da Marco Finardi.
In Cardanoclub.it stanno per entrare anche i set per la cura delle scarpe fatti da Turms, azienda delle Marche, e sta per essere lanciata anche una sezione “Bespoke” dedicata agli abiti sartoriali. Infine, per il prossimo Natale si sta preparando uno speciale “gift box” da personalizzare.

© Riproduzione riservata