Moda24

Ottanta borse di studio per celebrare gli 80 anni dell'Istituto Marangoni

  • Abbonati
  • Accedi
FORMAZIONE

Ottanta borse di studio per celebrare gli 80 anni dell'Istituto Marangoni

Lavorare nel mondo della moda e del design è il desiderio (e l'obiettivo) di molti giovani, italiani e non. Formarsi al meglio come professionisti per lavorare in quello che a conti fatti è uno dei settori più accattivanti e al contempo più competitivi a livello internazionale è una delle discriminanti per avere accesso al mondo del lavoro con maggiore semplicità.

Lo sanno bene all'Istituto Marangoni, fondato a Milano nel 1935: per celebrare i primi 80 anni dell'Istituto, i vertici hanno deciso i lanciare il progetto “Eighty chances to be the one” che, rivolto ai futuri addetti ai lavori, tecnici o creativi, mette in palio 80 borse di studio per un valore complessivo di 1 milione di euro. «Smettete di sognare e iniziate ad agire perché la vostra grande opportunità parte da qui» ha detto Roberto Riccio, Group Managing Director di Istituto Marangoni, rivolto a tutti i potenziali interessati.
Fino al 24 maggio è possibile candidarsi in Rete per ottenere una delle borse di studio, rivolte a studenti di ogni nazionalità: le modalità sono semplici e, fatto salvo l'invio del curriculum vitae, passano per un breve racconto del proprio sogno nel cassetto, sia per iscritto sia attraverso alcune immagini. Ogni candidatura sarà visibile sulla piattaforma online dedicata (www.scholarship.istitutomarangoni.com) e sarà commentata e votata dagli utenti. A scegliere i candidati più meritevoli sarà una giuria interna composta da leading faculty members.

«Premiare l'entusiasmo e incoraggiare i giovani alla creazione e all'innovazione è al centro di ogni progetto della scuola e fondamentale per la nostra crescita. La creatività non è un talento innato, ma un'attitudine presente in ognuno di noi che va costantemente coltivata» chiosa Riccio.
In questi 80 anni l'Istituto Marangoni ha sfornato talenti del calibro di Franco Moschino, Domenico Dolce e Alessandra Facchinetti oltre a molti addetti ai lavori che svolgono un ruolo “backstage”, e quindi sono ignoti al grande pubblico, ma costituiscono un ingranaggio fondamentale nelle aziende di moda.

Alla sede milanese, che si trova in Via Verri, nel cuore del Quadrilatero, nel tempo Istituto Marangoni ha aperto tre sedi all'estero: Londra, Parigi e Shanghai.

L'apertura più recente è avvenuta a Milano: si tratta della Design School, con sede in via Cerva. Attualmente i corsi triennali e i master che si tengono nelle sedi italiane hanno valore parauniversitario mentre quelli che hanno luogo nelle sedi di Parigi e Londra (e sono in lingua inglese) permettono di conseguire un BA (Hons) Degree da parte della Manchester Metropolitan University

© Riproduzione riservata