Moda24

Stefano Sassi (Valentino) inaugura i nuovi Master del Sole 24 Ore

  • Abbonati
  • Accedi
Economia & Finanza

Stefano Sassi (Valentino) inaugura i nuovi Master del Sole 24 Ore

  • –di G.Cr.

Sono quattro i Master full time della Business School del Sole 24 Ore presentati ieri a Milano, nella sede di via Monte Rosa, e che si svolgeranno da qui a dicembre. Tutti corsi semestrali che hanno una lunga storia e tradizione e che rappresentano «un modello didattico vincente per formare le competenze ed entrare nel mondo del lavoro», come sottolineato dall’amministratore delegato del Sole 24 Ore Donatella Treu e da Antonella Rossi, direttore della business unit Formazione ed eventi del gruppo.

I quattro Master iniziati ieri sono: Human resources (17a edizione), Marketing, comunicazione e digital strategy (23a edizione), Corporate finance & banking (16a edizione) e Luxury & fashion management, arrivato alla quinta edizione. Ospite della cerimonia di apertura dei quattro corsi post laurea full time un protagonista del lusso italiano, Stefano Sassi, presidente e amministratore delegato di Valentino, tra le aziende di maggior successo del settore e da sempre un simbolo dello stile italiano nel mondo. Intervistato da Paola Bottelli, Sassi ha raccontato il suo percorso di manager e la sua esperienza in Valentino, fornendo spunti di riflessione e consigli non solo agli studenti del Master in Luxury & fashion management (34 laureati di età compresa tra i 22 e i 30 anni), ma anche a quelli di tutti e quattro i corsi.

«Le aziende hanno bisogno di risorse umane che facciano la differenza, soprattutto in contesti internazionali come il lusso», ha spiegato Sassi, confermando l’importanza non solo di una solida istruzione di base, ma anche la necessità di formazione continua. «I tecnicismi si imparano all’università e ai Master, ma restano una base su cui costruire. La differenza la fa il carattere, la capacità di affrontare il lavoro, l’umiltà. Ai manager spetta il compito di il cercare di carpire il buono che c’è in tutti, la personalità e la determinazione. Non esistono organizzazioni in cui lavorino solo persone geniali, però tutti possono dare un contributo importante se sono ambiziosi e allo stesso tempo flessibili».

Il Master in Luxury si articolerà tra lezioni in aula con esperti, testimonianze di imprenditori e visite ad aziende. Perché, come ha sottolineato il numero uno di Valentino: «Il mondo della moda è affascinante poiché è interdisciplinare: fatto di retail, finanza, prodotto, comunicazione. E ogni aspetto deve essere studiato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata