Moda24

Al Luxury Summit 2015 focus sulle sfide digitali per il lusso e il reshoring

  • Abbonati
  • Accedi
il 10 e 11 giugno a milano

Al Luxury Summit 2015 focus sulle sfide digitali per il lusso e il reshoring

Arrivato alla settima edizione, il Luxury Summit del Sole 24 Ore raddoppia: quest'anno si terrà in due giorni, mercoledì 10 e giovedì 11 giugno, entrambi identificati dal tema “Il vero lusso è il made in Italy”. Una decisione dettata dalla necessità di sviluppare in maggiore profondità i due argomenti principali del 2015 – il reshoring e le strategie per il digitale – ma anche dal desiderio di coinvolgere protagonisti di settori come la gioielleria, l'orologeria, l'enogastronomia e l'hôtellerie. La formula (un mix di interviste a protagonisti del settore e interventi di analisti ed esperti di consulenza) è quella scelta per le edizioni passate, che hanno visto crescere il numero dei partecipanti di anno in anno, fino ad arrivare agli oltre mille del 2014.

Come sempre, la partecipazione al Summit è gratuita (previa registrazione su http://eventi.ilsole24ore.com/luxury-2015) e a oggi si sono già iscritte circa 900 persone per il primo giorno e altrettante per il secondo.

Ad aprire i lavori, mercoledì, sarà Antonio Achille, partner e managing director di Boston Consulting Group, con un intervento dal titolo: “Envisioning the future of luxury”, focalizzato sugli orizzonti a medio e lungo termine dell'alto di gamma, anche alla luce dell'andamento 2014 dei grandi player del settore e ai veloci cambiamenti dei consumatori dei mercati emergenti, Greater China in primis. Seguiranno interviste one-to-one a cura di Paola Bottelli con gli amministratori delegati di alcuni big del lusso italiano, aziende quotate e non e che operano sia nell'abbigliamento sia negli accessori: Michele Norsa (Salvatore Ferragamo), Gian Giacomo Ferraris (Gianni Versace), Antonio De Matteis (Kiton), Toni Scervino (Ermanno Scervino) e Giuseppe Santoni (Santoni Calzature).
La prima metà della mattinata si concluderà con un intervento di Paolo Alberto De Angelis, vice direttore della divisione corporate di Bnl-Gruppo Bnp Paribas, che fornirà il punto di vista delle banche sul settore e sulle opportunità di sviluppo.

Erika Andretta, partner di Pwc, illustrerà alcuni dati per ragionare sull'opportunità di riportare in Italia la produzione delocalizzata: da uno studio effettuato su 57 aziende del tessile-abbigliamento emerge infatti che l'89% di quelle che hanno delocalizzato stanno «considerando seriamente il reshoring».

Il tema del digitale sarà introdotto da Maurizio Castello, partner di Kpmg Advisory, che presenterà lo studio «Omni-channel e digital strategy: un'equazione irrisolta. Il caso cinese». Seguiranno interviste one-to-one a Marco Pirone, amministratore delegato Louis Vuitton Italia; Luca Solca, head of Luxury goods di Exane Bnp Paribas; Luigi Feola, presidente Value Retail Management, la società che, in Italia, gestisce Fidenza Village.
Spazio poi ad altri due approfondimenti, che chiuderanno il primo giorno di Summit: Giangiacomo Olivi, partner di Dla Piper, parlerà di “Strategie digitali e nuove tecnologie. Il luxury cambia pelle: quali temi legali”. Mentre Massimo Fubini, fondatore e amministratore delegato di ContactLab, presenterà “The New Luxury World: l'identità digitale nel lusso fa la differenza”, nuova edizione del report Digital Frontiers realizzato da ContactLab ed Exane Bnp Paribas.

Il tema del secondo giorno sarà “L'esclusività a 360°” e si partirà con un focus sull'hard luxury e un' intervista a Jean-Marc Jacot, ceo Parmigiani Fleurier. Nicoletta Polla-Mattiot, direttore del magazine How to Spend It-Il Sole 24 Ore, si confronterà con Nicolò Favaretto, ad di Rubelli, eccellenza italiana dei tessuti, mentre le analisi saranno a cura di Carlo Alberto Demichelis, senior partner e responsabile area marchi di Jacobacci & Partners, e di Davide Suppia, director divisione network services di Colt Italia, che parlerà di tecnologia tailor made. La seconda parte della mattinata sarà invece dedicata al lusso nel segmento dell'hôtellerie, del benessere e dell'enogastronomia, con la partecipazione dello chef Niko Romito e di Maurizio Zanella, presidente del Consorzio Franciacorta.
G.Cr.

© Riproduzione riservata