Moda24

Il V&A Museum apre di notte per le ultime 2 settimane di McQueen

  • Abbonati
  • Accedi
Moda e arte

Il V&A Museum apre di notte per le ultime 2 settimane di McQueen

Ultima chance di vedere Savage Beauty by night: dato che la grande retrospettiva dedicata a Alexander McQueen è sold out da tempo e migliaia di persone chiedono di vederla, il museo Victoria & Albert di Londra ha annunciato che per la prima volta nella sua storia resterà aperto tutta la notte.Per venire incontro alla “richiesta senza precedenti” di biglietti, il V&A ha deciso che negli ultimi due fine settimana di apertura della mostra, che chiude il 2 agosto, ci sarà l'apertura notturna.

Dodicimila biglietti sono ora disponibili per visitare la spettacolare mostra da venerdì 24 luglio ininterrottamente fino alle 22 di domenica 26 luglio, e poi di nuovo da venerdì 31 luglio fino alla chiusura finale alle 23 di domenica 2 agosto. “Sapevamo che Savage Beauty sarebbe stata popolare, ma il successo è andato oltre ogni nostra previsione, - ha detto Martin Roth, direttore del V&A. – E' una mostra straordinaria e non andrà da nessuna altra parte quindi abbiamo deciso di dare un'opportunità al maggiore numero di persone possibile di fare questa esperienza aprendo tutta la notte. E' la prima volta che il museo resta aperto 24 ore al giorno ma l'occasione lo merita.”Durante i due weekend di apertura speciale resteranno aperti anche il negozio del museo e il bar che avrà musica dal vivo fino alle 22 e venderà cibo e bevande tutta la notte, dalle 22 alle 6,30 della mattina dopo.

La mostra Savage Beautyè stata vista finora da 345mila persone da 87 Paesi diversi in tutto il mondo, diventando il grande successo degli ultimi dieci anni per il museo. Il catalogo della mostra è entrato nei top ten nelle classifiche di vendita dei libri, vendendo 58mila copie pari a oltre cento tonnellate. Una prima versione della mostra al Metropolitan Museum di New York nel 2011, poco dopo il suicidio di McQueen, aveva riscosso grande successo di pubblico e di critica. La mostra di Londra, la città dove il designer ha trovato il successo e che considerava ‘casa' e fonte di ispirazione, è ancora più grande e ricca di quella di New York. Dieci sale del V&A ripercorrono la traiettoria artistica e la carriera di McQueen dalla prima sfilata nel 1992 all'ultima collezione prima della morte a 40 anni, attraverso 244 abiti e accessori, con una coreografia spettacolare. www.vam.ac.uk/savagebeauty

© Riproduzione riservata