Moda24

Altagamma sostiene le giovani imprese insieme a Borsa Italiana

  • Abbonati
  • Accedi
bando per creativi

Altagamma sostiene le giovani imprese insieme a Borsa Italiana


Incoraggiare le giovani generazioni di imprenditori: è questo l'intento fondante del Premio Giovani Imprese – Believing in the Future, indetto a giugno scorso da Fondazione Altagamma in collaborazione con Borsa Italiana, Maserati e L'Uomo Vogue.
«Con questa iniziativa intendiamo valorizzare le giovani imprese culturali e creative – ha detto Andrea Illy, presidente di Altagamma –; la membership alla Fondazione sarà assegnata ogni anno alle migliori imprese emergenti, che potranno così contare su un programma unico e personalizzato di mentorship».
Il bando, che scade il 31 agosto 2015, è aperto a tutte le realtà cui fa capo un marchio italiano che abbiano un business plan e un'identità ben definiti e un fatturato annuo non superiore a tre milioni di euro.

La giuria – composta da Andrea Illy e dal board della Fondazione insieme a Raffaele Jerusalmi, Ceo di Borsa Italiana, Harald J. Wester, amministrare delegato di Maserati e Franca Sozzani, direttore L'Uomo Vogue – selezionerà un progetto vincitore nelle categorie moda e gioielli, design, hotellerie, food and beverage, automotive&yachting. Non mancherà un'attenzione particolare al digitale che, come è stato sottolineatodal rapporto Digital Luxury Experience 2015 di Altagamma e Mc Kinsey&Co., tra 10 anni sarà il terzo mercato del lusso per un valore di 70 miliardi di euro: una delle categorie del progetto è infatti dedicata alle imprese digitali che abbiano un forte legame con uno dei succitati settori imprenditoriali.

Ai vincitori, che verranno svelati a settembre con un evento ad hoc, Borsa Italiana metterà a disposizione un percorso di training nell'ambito del programma Elite, propedeutico alla quotazione. «Tra gli obiettivi di Borsa Italiana - ha detto l'amministratore delegato Jerusalmi – c'è quello di sostenere la crescita del nostro sistema imprenditoriale e valorizzare il Made in Italy, con un focus specifico sul settore del lusso e della moda per rafforzare quel filo comune che da sempre lega ingegno creativo e capacità imprenditoriali del nostro paese».
Oltre alla membership gratuita per un anno, invece, Fondazione Altagamma offrirà ai vincitori un percorso di “tutoraggio” strutturato in una serie di incontri con le aziende socie.

© Riproduzione riservata