Moda24

Per la manifattura Breguet (Swatch) ricavi a 657 milioni

  • Abbonati
  • Accedi
Celebrazioni

Per la manifattura Breguet (Swatch) ricavi a 657 milioni

Il legame con la tradizione e la cultura francese è atavico e trova le sue origini nel lontano 1775, anno nel quale, proprio a Parigi, Abraham-Louis Breguet posa la prima pietra di una manifattura orologiera che, tra le poche in attività, sarebbe poi giunta oggi a noi senza interruzioni.

Duecentoquaranta anni carichi di storia, di fatti, di personaggi. Una celebrazione importante alla quale la maison si è avvicinata attraverso un lungo percorso di mecenatismo, voluto per sdebitarsi idealmente con quella stessa storia che, indirettamente, ha contribuito a decretarne il successo.
Dal 1999 infatti, e cioè dall'ingresso nell'orbita Swatch Group, il brand, che dalle analisi di mercato degli esperti di Vontobel ha chiuso il 2014 con vendite per circa 700 milioni di franchi (657 milioni di euro circa) ritagliandosi una quota dell'8% all'interno del gruppo nonché l'11à posto nella Top20 dedicata ai marchi svizzeri delle lancette, si spende costantemente a sostegno della conservazione del patrimonio culturale europeo e, in particolare, transalpino.

È grazie al volere del compianto Nicolas G. Hayek se oggi per esempio è possibile ammirare in tutto il suo splendore il Petit Trianon, gioiello dell'architettura neoclassica francese parte del complesso di Versailles, dono di nozze di re Luigi XVI a Maria Antonietta. Con Napoleone Bonaparte, figure simbolo del XVIII secolo, nonché clienti fedeli del laboratorio Breguet.

Ma il 2015 è soprattutto l'anno del Museo del Louvre che, dopo un complesso restauro costato ben 26 milioni di euro al quale proprio Breguet ha contribuito in consistente misura, riporta alla luce dopo quasi un decennio di oblio lo spettacolo delle sale dedicate a Luigi XIV, Luigi XV e Luigi XVI: 2.500 metri quadrati oggi autentiche istantanee di una Francia un tempo culla dell'Illuminismo, raffinati ambienti espressione dell'arte decorativa e del gusto del Settecento. E tra i ricercati oggetti d'arte, anche numerose creazioni di Breguet, da sempre simbolo di innovazione, creatività e progresso tecnologico. Un viaggio nel tempo la cui ultima tappa non può che essere Place Vendôme 6, Chez Breguet, dove il primo piano della boutique parigina è stato interamente dedicato all'archivio storico e al museo della Maison.

© Riproduzione riservata