Moda24

Sul red carpet poco trucco per tutte, labbra rosso fuoco e chignon alla…

  • Abbonati
  • Accedi
FESTIVAL DI VENEZIA

Sul red carpet poco trucco per tutte, labbra rosso fuoco e chignon alla Grace Kelly

Come ogni anno riflettori puntati sulla “bellezza” al Festival di Venezia, quest'anno giunto alla sua 72esima edizione. Non solo per i film in programma, ma anche per i beauty look sfoggiati dalle attrici italiane e internazionali sul red carpet. L'inizio è stato più che promettente, all'insegna dell'eleganza e del bon ton (senza scivoloni, almeno finora). A cominciare dalla madrina Elisa Sednaoui, modella raffinata ed elegante, che per la prima passerella ha scelto un nude look solare: pelle trasparente, ciglia materiche nere, labbra spazzolate da un rosa intenso. Il nude look è stato scelto anche da altre icone, del resto è una delle tendenze del make up del prossimo autunno/inverno. L'hanno sfoggiato: la bellissima Diane Kruger, incarnato naturale, radioso e sano e labbra discrete, delineate da una matita mat; Elizabeth Banks che l'ha ravvivato con ombretti dalle sfumature metalliche, gold e bronze, riflessi preziosi per rendere lo sguardo intenso. Sfumature metalliche anche per Fiammetta Cicogna, magici contrasti bronzeo- dorati che rendono gli occhi magnetici e glaciali e zigomi scolpiti da un blush aranciato.

Labbra rosso fiammante
Un'altra tendenza dei look sul red carpet sono le labbra rosse. Da sempre hanno avuto una connotazione sexy, ma sono anche sinonimo di forza e dinamismo. Le hanno scelte Kristen Stewart, la bad girl ha optato per la tonalità burgundy; Dakota Johnson, la bella delle 50 sfumature, per labbra rosso fuoco; Paz Vega una bocca intensa, carminia, che si contrappone al caschetto nero lucente. «Anche quest'anno le labbra sono le grandi protagoniste - dice Simone Belli, national make up designer L'Oréal Paris, la maison sponsor e make up official del Festival. - La bocca rossa firma i trucchi più seducenti e sofisticati e L'Oréal Paris con il suo rossetto Color Riche ne è da trent'anni protagonista iconico. Per il make up la nostra prima regola è l'ascolto perché le attrici vanno sublimate, senza trasformarle. E' importante mantenere sempre il loro stile, personalizzandolo a seconda dell'evento, senza modificarlo totalmente».

Non solo chignon
Il classico chignon è stato sostituito da quello a banana degli anni 60 che ha fatto di Grace Kelly un'icona di stile. E' stato scelto da Amber Heard, la “nuova” moglie di Johnny Depp, da Dakota Johnson, da Diane Kruger, una dea greca che ha reso il suo chignon un capolavoro di intrecci. Richiami all'antica Grecia anche per lo chignon di Elizabeth Banks. I capelli sciolti con la riga in mezzo che cadono morbidi sulle spalle, sono stati sfoggiati dalla madrina Elisa Sednaoui per un allure romantica, da Anita Caprioli per un look fresco e da Maria Grazia Cucinotta, da sempre fedele a questa acconciatura. Resistono anche le onde naturali da sirena, pettinatura perfetta per chi ha i capelli medio-lunghi o lunghi. Le hanno volute Fiammetta Cicogna, Giulia Elettra Gorietti con una piega mossa a onde fermata ai lati da due torchon che evidenziano i bei lineamenti e la rossa Odessa Young. Ma a sorpresa molte attrici hanno adottato i capelli corti, interpretandoli nei modi più svariati. Super chic il corto di Juliette Binoche, un raccolto anni 40 in chiave moderna con la riga laterale; bob spettinato e lucido per Stefania Rocca, più ordinato quello di Isabella Ferrari, effetto wet quello di Paz Vega. Alcune divine hanno anche azzardato il pixie cut: un undercut platino con richiami punk esaltato dalla frangia per Tilda Swinton, stile garçonne con frangetta per la giovane attrice francese Lou de Laage e super lucido per la singaporiana Kit Chan.

© Riproduzione riservata