Moda24

Le star dei British Fashion Awards: Alessandro Michele (Gucci)…

  • Abbonati
  • Accedi
premi

Le star dei British Fashion Awards: Alessandro Michele (Gucci) è il miglior designer internazionale

LONDRA
Riflettori puntati sugli Oscar britannici della moda: i British Fashion Award sono stati assegnati ieri sera a Londra in una cerimonia affollata di celebrità. Sul tappeto rosso tempestato di cristalli Swarovski hanno sfilato Anna Wintour e Karl Lagerfeld, David Beckham con la moglie Victoria, Lady Gaga e Naomi Campbell, Naomi Rapace e Orlando Bloom.

Il grande successo della serata è stato JW Anderson. Al giovane irlandese sono stati assegnati i due premi più ambiti – sia quello di Designer dell'anno per la moda femminile che quello per la moda maschile. E' la prima volta che lo stesso stilista vince entrambi i premi nello stesso anno.

Anderson è stato festeggiato per la sua abilità nell'anticipare le tendenze della moda e per la sua visione originale, che ha portato un colosso del settore come LVMH a scommettere su di lui. Il suo obiettivo, ha detto il 31enne cresciuto nell'Irlanda del Nord, è “non essere mai prevedibile, altrimenti sei finito”.

Anderson ha battuto una concorrenza di alto livello: nella rosa dei finalisti per la moda femminile era in lizza con Victoria Beckham e Christopher Kane, mentre per la moda maschile i suoi rivali erano E Tautz e Tom Ford. Tom Ford, che non era presente in sala, si è consolato con il premio Red Carpet Designer e ha mandato sul palcoscenico a riceverlo al suo posto Lady Gaga, da lui vestita con un abito lungo rosso vivo.

Alessandro Michele, creative director di Gucci, ha ricevuto il premio di Migliore designer internazionale 2015. In meno di un anno nel suo nuovo ruolo Michele ha “sposato la profonda comprensione della storia di Gucci con la sua moderna sensibilità romantica creando una nuova narrativa per il marchio,' ha spiegato Natalie Massenet, presidente del British Fashion Council che organizza i premi. “Ha mostrato una visione contemporanea e altamente originale che ha riportato Gucci in prima linea nel mondo della moda.”

Anna Wintour ha consegnato a Karl Lagerfeld il premio “Outstanding contribution to fashion”, una sorta di Oscar alla carriera. Mezzo secolo nel mondo della moda, alla guida di firme come Chloe, Fendi e naturalmente Chanel, l'intramontabile e inossidabile Lagerfeld ha ricevuto il premio vestito tutto di nero come sua abitudine. Massenet ha dichiarato che Lagerfeld «è il campione dell'eccellenza, un uomo che ha scritto il linguaggio della moda. Un fenomeno ineguagliabile».

Jourdan Dunn è stata nominata modella dell'anno, mentre Burberry ha ricevuto il riconoscimento per la campagna pubblicitaria più creativa. A Gwendoline Christie di Game of Thrones è andato il British Style Award, l'unico premio votato dal pubblico e non dagli esperti per celebrare chi rappresenta meglio lo stile inglese nel mondo.

© Riproduzione riservata