Moda24

Le scarpe artigianali di De Cristofaro conquistano i brand del lusso

  • Abbonati
  • Accedi
Distretti

Le scarpe artigianali di De Cristofaro conquistano i brand del lusso

NAPOLI
Si rafforza in Campania il polo calzaturiero che lavora per i grandi marchi: a Carinaro (Caserta) è stata inaugurata la terza fabbrica del gruppo de Cristofaro. Qui il gruppo partenopeo curerà progettazione e realizzazione di sneakers per grandi griffe internazionali come Louis Vuitton, Fendi, Dior, Saint Laurent.

Il nuovo stabilimento, nella zona industriale Asi di Carinaro è stato inaugurato qualche giorno fa, alla presenza tra gli altri dell'Arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe. La nuova azienda verrà affidata alla guida di Luca de Cristofaro, figlio del patron del gruppo, Salvatore.
La nuova fabbrica copre cinquemila metri quadrati e darà lavoro a 50 nuovi occupati, tutti formati all'interno dell'azienda, che si aggiungono ai 350 già impegnati negli altri due stabilimenti del gruppo. Grazie soprattutto a tecnologie d'avanguardia, la struttura potrà rispondere alle richieste di produzione di grandi griffe, con le quali i rapporti di collaborazione sono già stretti da tempo. «Punteremo, come sempre – dice de Cristofaro – su un design creativo e raffinato, dedicheremo grande attenzione alle esigenze del cliente e gli offriremo un prodotto che rispetta standard di qualità altissimi». Per raggiungere tali alti livelli l'azienda di Carinaro dedica grande attenzione alla formazione.

Insomma, la de Cristofaro viene considerata un piccolo miracolo industriale in una terra difficile come la provincia casertana e in un periodo di crisi che ha visto chiudere numerosissime aziende. Oggi il gruppo ha un fatturato di circa 40 milioni.

Salvatore de Cristofaro nasce tra le scarpe, nell'azienda di famiglia. Superati i vent'anni si rende conto che la sua vera vocazione è il design. Gira il mondo disegnando le collezioni di scarpe delle griffe più popolari. Tra i designer dei grandi marchi lo chiamano “Il napoletano” e non nascondono una certa invidia per le sue creazioni. Sono gli Anni 90 quando, avendo nostalgia di casa e voglia di fare qualcos'altro, decide di iniziare un'avventura imprenditoriale.
Nel 1995 apre la prima fabbrica, a Carinaro. Nel 2000, i contatti di vecchia data con Louis Vuitton diventano più forti e si aggiungono altri marchi. E oggi la richiesta è tale da imporre l'avvio di un altro impianto.

© Riproduzione riservata