Moda24

Ice porta 56 Pmi della moda made in Italy nei punti vendita Nordstrom

  • Abbonati
  • Accedi
internazionalizzazione

Ice porta 56 Pmi della moda made in Italy nei punti vendita Nordstrom

Cinquantasei aziende del made in Italy alla conquista del Texas. È giunto alla fase finale, quella degli ordini, il progetto “We love it”, promosso dall'Ice in collaborazione con la catena di multimarca Nordstrom che porterà una selezione di imprese nostrane nei punti vendita di Houston, Dallas, San Antonio e Austin dal 4 marzo al 16 aprile 2016. L'iniziativa è stata lanciata nel settembre 2014 come un ponte commerciale tra Italia e Stati Uniti per promuovere i piccoli brand della moda e del beauty made in Italy nella distribuzione a stelle e strisce, dove anche un solo prodotto “azzeccato” può portare al successo, ma la competizione è internazionale e molto agguerrita.

Gli Usa, complice il cambio euro-dollaro sbilanciato a favore della moneta verde, nell'ultimo anno hanno accresciuto il proprio potenziale e, insieme, i loro acquisti: nei primi sette mesi del 2015, infatti, l'export del tessile moda italiano negli Usa è cresciuto del 22,1% (dati Smi). Il progetto di Ice e Nordstrom, da inquadrare nell'ambito del Piano speciale moda Usa da 20 milioni di euro, presentato da Carlo Calenda lo scorso luglio, cavalca proprio quest'onda.

Le selezioni si sono aperte oltre un anno fa: a candidarsi per la partecipazione al progetto sono state 700 aziende; le 56 sono frutto di una valutazione ragionata, effettuata dai buyer di Nordstrom.Tra queste ci sono etichette storiche come Barbisio, che fa capo al Cappellificio Cervo , e marchi emergenti come Co|Te di Tomaso Anfossi e Francesco Ferrari, Luca Larenza, Marcobologna e 10x10 An Italian Theory di Alessandro Enriquez.

L'idea è dunque quella di dare visibilità a prodotti che spiccano per originalità creativa e qualità manifatturiera. Non si tratta solo di marchi di moda: della selezione fa parte anche Perlier, brand di skin e body care che fa capo alla torinese Kelemata, e Nu_be, giovane etichetta di fragranze della parmense Fluidounce. Le aziende avranno modo di presentare le loro collezioni dal 4 marzo al 17 aprile 2016 a Dallas, Houston, Austin e San Antonio: i prodotti saranno esposti all'interno dei “Pop-in@Nordstrom” di Olivia Kim, vice-presidente dei progetti creativi di Nordstrom.

La buyer, già fondatrice di Opening Ceremony insieme a Carol e Humberto Leon, è venuta più volte a Milano - ad aprile e a settembre - per incontrare designer e imprenditori. «Abbiamo cercato collezioni che fossero divertenti e di tendenza- ha detto Kim - tradizionali e ben fatte, eccentriche, notevoli e tutte sotto il segno dell'eccellenza del made in Italy autentico. Siamo entusiasti di presentare questi brand italiani e poter dar loro una piattaforma per essere esposti negli Stati Uniti per la prima volta».

© Riproduzione riservata