Moda24

Michael Kors: «Oro, un tocco sexy anche nei profumi»

  • Abbonati
  • Accedi
intervista

Michael Kors: «Oro, un tocco sexy anche nei profumi»

«Ho sempre avuto una predisposizione per l’oro, per me non esiste nulla di più affascinante e opulento dello scintillio dell’oro». Parola di Michael Kors, lo stilista americano il cui marchio, in poco più di dieci anni, è cresciuto fino a raggiungere nel 2014 un fatturato di3,2 miliardi di dollari. Con un’ulteriore crescita, nel primo semestre 2015, del 7,1% a 2,12 miliardi.

Lo stilista ha da poco lanciato la Gold Fragrance Collection, tre fragranze dedicate al prezioso metallo, a suggello di una carriera “dorata”. Kors ha iniziato a disegnare abiti a 19 anni e nel 1981, a 22 anni, ha lanciato la prima collezione di abbigliamento prêt-à-porter maschile; nel 1997 è stato nominato direttore creativo della maison Celine e poi, nel 2003, il grande salto dedicandosi al proprio marchio, oggi quotato a New York. Molte le celeb che hanno indossato i suoi abiti: Angelina Jolie, Cameron Diaz, Jennifer Lopez, Mary J. Blige, Madonna, Barbra Streisand e altre ancora.

Ha anche disegnato abiti per il cinema, fra cui quelli di Gwyneth Paltrow per Possession e quelli di Uma Thurman per La mia super ex ragazza. Il suo amore per il cinema ha radici lontane. «Da bambino guardavo i film classici hollywoodiani ed ero incantato dalle bellissime attrici – racconta Kors –. Ricordo Katherine Hepburn in un abito lungo in lamé oro in Susanna, Grace Kelly in Caccia al ladro e Marilyn Monroe, con quell’abito dorato plissettato che portava ne Gli uomini preferiscono le bionde. Ho sempre creduto che un tocco d’oro valorizzi il fascino di qualsiasi look. E penso che questo prezioso metallo possa aiutare a esaltare o attenuare il fascino: una lunga collana d’oro conferisce all’istante un tocco più sexy, così some un paio di tacchi metallici sono la quintessenza del glamour».

Anche il suo stile di vita è dorato: un designer pluripremiato, riconosciuto internazionalmente, che produce una vasta gamma di accessori: orologeria, gioielli, borse, calzature e profumi. Alla fine di settembre, i negozi Michael Kors nel mondo erano 589, ai quali si aggiunge la distribuzione wholesale. «Uno dei miei paesi preferiti è l’Italia – conclude lo stilista –. Non ci sono luoghi più romantici di Venezia e della piazzetta di Capri e vorrei ancora trascorrerci le vacanze».

© Riproduzione riservata