Moda24

Cinque make up artist svelano i trend per la primavera 2016

  • Abbonati
  • Accedi
beauty

Cinque make up artist svelano i trend per la primavera 2016

La moda e il make up sono sempre state legate da un nodo a doppio filo. La moda detta le tendenze dalle passerelle sia in fatto di abiti che di trucco. Nei backstage, i make up artist devono interpretare l'ispirazione della sfilata e i desideri dello stilista e concretizzarli sui volti delle modelle. Impresa abbastanza ardua se si pensa che a volte hanno a disposizione solo 15 minuti per truccare il viso di una modella, spesso reduce da un'altra sfilata. Ma “the show must go on” e alla fine il risultato è sempre all'altezza delle aspettative. Ma quale saranno le prossime tendenze del make up? Lo abbiamo chiesto a cinque make up artist.

Eye liner, un classico nel make up
Non conosce flessione, l'eyeliner è sempre stata amato dalle donne, sono molte le celebs che ne hanno fatto la loro firma estetica, vedi Brigitte Bardot, Angelina Jolie, Adele e tante altre. «L'eyeliner non è semplicissimo da applicare – dice Simone Belli, National Make Up Artisti Designer di L'Oréal Paris – anche se adesso ci sono formule e applicatori diversi per facilitarne l'esecuzione. Per le meno esperte consiglio la formula in gel che permette di tracciare disegni più ampi e forme piene, il feltrino invece è per le più esperte, ma ogni donna troverà quello più adatto alla sua manualità. L'eyeliner più trendy? Intenso e moderno che rompe gli schemi, con sfumature ampie e destrutturate realizzate con polveri di tonalità fredde».

Strobing&Contouring
Due tecniche che si avvalgono dell'uso di polveri e creme per migliorare la forma e i dettagli del volto. La regina del contouring è Kim Kardashian che ne ha fatto il suo marchio di fabbrica. «Il contouring permette di creare un ovale perfetto del viso. Tenendo presente una semplice regola: i toni scuri rimpiccioliscono, quelli chiari ingrandiscono», spiega Fabrizio Paci, coach trainer Italia per Make Up For Ever. «Si possono nascondere i difetti come per esempio rendere il naso più sottile o gli zigomi più evidenti. Lo strobing è la nuova tendenza, permette di dare luce al volto esaltando le zone sporgenti del viso: fronte, zigomi, mento e naso. Un consiglio è quello di dare uno spot di luce al bordo superiore delle labbra e all'angolo interno dell'occhio».

Incarnato perfetto e luminoso
È un ritorno agli anni Settanta con l'esaltazione dell'incarnato, con i capelli sciolti e sani, la pelle abbronzata o satinata da una vacanza fuori stagione. «La bellezza acqua e sapone nasconde però un uso sapiente di primer, correttori, illuminanti e fondotinta leggeri», spiega Michele Magnani, global senior artist di Mac Cosmetics. «Il primer uniforma il fondotinta, ma poi le maison si sono specializzate ed hanno creato primer sia per gli occhi che per la bocca. La sua texture è ricca di siliconi che rimangono in superficie e permettono di levigare la pelle con il risultato di utilizzare meno prodotto. In questi modo il make up risulta più naturale e trasparente. Si può anche mescolare al fondotinta oppure al correttore per togliere le zone d'ombra».

Gold&Cocoa
All'ondata blu e verde degli ombretti si affiancano due nuove tonalità per dare profondità e luce allo sguardo. «Il Cocoa è un marrone semiperlato, dall'effetto metallizzato, dalla texture morbida ma resistente – spiega Aaron Henrinkson, International Gucci Cosmetic Make Up Artist – L'Oro invece, è quello iconico del brand fiorentino, un oro brunito, con riflessi ramati. Per mettere a punto questi ombretti della linea Eye Magnetic ci sono voluti tre anni e ci siamo ispirati agli archivi storici della maison. Un consiglio? Per un effetto più intenso si può applicare l'Eye Impact Pencil, dalla lunga tenuta e a prova di sudore. Non a caso lo indossa Madonna durante i suoi concerti».

Red Revolution
Il rosso è tornato, ma con diverse sfumature, ideale contraltare alla pelle diafana e alle labbra dorate di Prada. «Le labbra sono la voce della nostra personalità anche quando stiamo in silenzio– dice Pat McGrath, una delle più influenti make up artist – Le nuance di punta della prossima primavera saranno i rossi, dal corallo ai vinaccia ultra pigmentati. I colori intensi e vivaci sono perfetti per rendere più moderno un look classico, il rosso vinilico e futuristico è l'ideale sulla pelle chiara. L'idea in più? Usate due rossetti, sul rouge applicate un viola iridescente oppure un gloss dai riflessi violacei per una finitura super shine».

© Riproduzione riservata