Moda24

Dai filtri solari ai peeling: tutti i trattamenti contro le macchie cutanee

  • Abbonati
  • Accedi
skin care

Dai filtri solari ai peeling: tutti i trattamenti contro le macchie cutanee


I francesi le chiamano vezzosamente tâches de café, sono le cosiddette macchie scure che compaiono sulla pelle, in prevalenza quella femminile. E hanno un'origine molto complessa. Possono essere dovute a un uso prolungato di farmaci, a un'esposizione selvaggia ai raggi ultravioletti, agli squilibri ormonali, all'invecchiamento cutaneo, alle carenze nutrizionali. Di recente si è scoperto che anche l'inquinamento concorre nella loro formazione. Secondo dati ufficiali la presenza di macchie cutanee aumenta del 20% in chi vive nelle grandi città. Le macchie compaiono soprattutto nelle zone più esposte, come viso, decolleté e mani. La causa è un eccesso nella produzione di melanina, il pigmento scuro che dà colore alla pelle per difenderla dall'aggressione dei raggi. Ma c'è macchia e macchia: le efelidi per esempio dipendono da un processo di ossidazione scatenato dai raggi UVA e diventano più scure in estate. Le lentiggini, invece, sono macchioline dalla forma circolare e liscia che compaiono soprattutto nei fototipi chiari e sono distribuite su tutto il corpo. Il melasma è influenzato da squilibri ormonali, mentre le cheratosi sono un'eredità degli anni.
Dal medico
La prima prevenzione è quella di usare di filtri solari anche in città fino alla protezione 50+ al mare o in montagna. Come eliminare la macchia una volta formata? «Per le macchie senili è indicato il laser frazionato che frantuma la melanina», risponde Maria Papapitagora, medico estetico presso il Centro Polispecialistico Vita È Medical Beauty appena inaugurato a Milano. «Per i melasmi io consiglio un peeling, il Dermamelan mask e il three step Peel Zo del dottor Obagi. Il Dermalen si applica 4/6 ore sul viso, dopo averlo tolto si mette una crema specifica, da usare nei due mesi successivi. Il peeling Obagi, invece, va in profondità e la paziente prima del trattamento deve mettere una crema per due mesi per preparare la pelle. Dopo si potrà eseguire il trattamento che non eliminerà solo le macchie, ma anche le rughe».
I trattamenti cosmetici
I più nuovi sono ricchi di attivi efficaci che rendono meno evidente la macchia, come l'acido cogico, il glicolico, gi alfaidrossiacidi e la vitamina C. La nuova linea Enlighten di Estée Lauder agisce contro le macchie e i segni del tempo grazie a un mix di antiossidanti, in particolare il Dark Spot Correcting Night Serum illumina la pelle in un solo gesto. Viso luminoso anche con Clarifying Infusion di Valmont, un gel siero adatto a tutti i tipi di pelle che rende la grana più compatta e liscia. Utilizza l'acido ellagico e la vitamina C il fluido Even Better Skin Tone Correcting Lotion di Clinique, mentre l'Anti Spot Serum di Shiseido esfolia la macchia bruna con la precisione di un laser. In farmacia, la linea Rilastil D-Clar è formulata per correggere ogni tipi di ipercromia cutanea, così come D-Pigment Ricca di Avène Eau Thermale, dall'azione schiarente e antiossidante.

© Riproduzione riservata