Moda24

I top brand cavalcano la Instagram-mania

  • Abbonati
  • Accedi
social network

I top brand cavalcano la Instagram-mania

Ha solo cinque anni e a settembre 2015 ha sfondato il muro dei 400 milioni di utenti, sparsi ai quattro angoli del mondo (il 75% vive fuori dagli Usa): Instagram ha avuto un’evoluzione repentina e globale. Ma, soprattutto, si è imposto come il social prediletto dai brand di moda che hanno scorto (non tutte, sia chiaro) le potenzialità delle immagini istantanee - un linguaggio pressochè privo di frontiere - ai fini della loro affermazione internazionale.

Che l’importanza del mezzo stia crescendo lo si capisce dalle tante iniziative “Instagram oriented” organizzate da alcuni top brand mondiali. Oggi Burberry, considerato uno dei brand all’avanguardia sul fronte digitale e social, realizzerà in diretta su Instagram, dove conta 5,8 milioni di follower, l'ultima campagna per la collezione di fragranze Brit. A scattare (e condividere) le immagini sarà Brooklyn Beckham, che di seguaci sul social delle immagini ne ha ben 5,9 milioni. Lo shooting potrà essere seguito anche su Snapchat, sia durante la sua realizzazione a Londra, in diretta sia per le 24 ore successive.

«Brooklyn possiede un occhio fotografico estremamente valido - ha detto Christopher Bailey, ceo e chief creative di Burberry - e per lui Instagram rappresenta una piattaforma magnifica per presentare il suo lavoro. Il suo stile e il suo atteggiamento erano proprio quello che volevamo per catturare lo spirito della nuova campagna delle fragranze Brit, e a me piacciono molto gli scatti dello shooting di oggi, che sono davvero incredibili».

Dalla campagna pubblicitaria in diretta al posto privilegiato per gli Instagramer alle sfilate. A riservarlo sarà Tommy Hilfiger (1,7 milioni di follower) che, durante la sfilata autunno-inverno 2016/17 in calendario alla New York fashion week il 15 febbraio a Park Avenue Armory, ospiterà i creatori di contenuti di Instagram in uno speciale Instapit, simile a quello tradizionalmente riservato ai fotografi: «Il concept “InstaPit” per l'autunno 2016 sposa lo spirito innovativo che ci contraddistingue, teso a rompere le convenzioni e ad ispirare il pubblico attraverso iniziative digitali esclusive durante la sfilata - ha detto Avery Baker, Chief Brand e Marketing Officer di Tommy Hilfiger - l'iniziativa riflette la personalità coinvolgente che caratterizza il nostro brand e apre ancora le porte delle passerelle a una rete consolidata di Instagramer, invitandoli a condividere gli scatti più speciali della sfilata. Si tratta di un approccio contemporaneo e creativo per la fotografia del settore della moda».

Non è la prima iniziativa che Tommy Hilfiger realizza in collaborazione con Instagram o per coinvolgere gli utenti del social: durante lo show Hilfiger Collection Fall 2014 il brand ha ospitato il primo “InstaMeet” della storia, durante il quale un gruppo di 20 Instagramer è stato invitato a partecipare allo show per raccontarlo in maniera inedita e originale.



© Riproduzione riservata