Moda24

Zegna sceglie Alessandro Sartori come direttore creativo

  • Abbonati
  • Accedi
nomine

Zegna sceglie Alessandro Sartori come direttore creativo

Alessandro Sartori
Alessandro Sartori


Dopo i rumors di questi giorni è stata ufficializzata la nomina di Alessandro Sartori a direttore creativo di Zegna. Quasi un ritorno a casa per lo stilista biellese, classe 1966: Sartori, che ha passato gli ultimi cinque anni a sviluppare la collezione abbigliamento di Berluti, era infatti stato in precedenza direttore artistico della linea Z Zegna.
«Conosco Alessandro e il suo stile da molti anni - ha detto Gildo Zegna, ad del gruppo - e sono entusiasta di poterlo nuovamente accogliere nel Gruppo. Il suo talento e la sua creatività, uniti alla passione e alla modernità, ne fanno il candidato perfetto per aiutarci ad aprire una nuova fase nello sviluppo di Zegna».

Sartori entrerà in azienda a giugno, ma debutterà in passerella a gennaio 2017 con la collezione autunno/inverno 2017/18. «Desidero ringraziare Gildo e tutta la famiglia Zegna - ha detto - per questa opportunità davvero fantastica. Sono cresciuto osservando e ammirando le loro creazioni e i loro valori, autentici e profondi. Sono entusiasta di poter partecipare con tutto il team Zegna alla scrittura di un nuovo capitolo. Non vedo l'ora di entrare nei favolosi archivi di Trivero, incontrare gli artigiani e cominciare a lavorare sulle nuove collezioni». Il primo tassello di questo “risiko” ai vertici delle griffe menswear, dunque, sembra essere andato a posto.

© Riproduzione riservata