Moda24

Zoolander 2 apre la fashion week di New York e debutta al cinema

  • Abbonati
  • Accedi
icone

Zoolander 2 apre la fashion week di New York e debutta al cinema

Ben Stiller con Owen Wilson e Penelope Cruz (Ap)
Ben Stiller con Owen Wilson e Penelope Cruz (Ap)

L’attesa è finita: dopo gli spot, le comparsate in tv dei protagonisti (Ben Stiller e Owen Wilson) Zoolander n°2 sarà nei cinema a partire da domani. Inaugurando il mese delle fashion week che, a partire da New York dove oggi si è aperta la settimana della moda, vedrà gli addetti ai lavori traghettare da Londra a Milano (dal 24 al 29), fino a Parigi.

Il film, diretto dallo stesso Ben Stiller, dà seguito al fortunato primo episodio uscito nel 2001 che all’epoca incassò 45 milioni di dollari solo negli Stati Uniti. Soprattutto, prosegue nella narrazione delle imprese di Derek Zoolander (Ben Stiller), modello «bello, bello, bello in modo assurdo», il numero uno sulle passerelle mondiali tra gli anni Novanta e Duemila, e del suo ex rivale Hansel (Owen Wilson), mannequin che «va un casino quest’anno». Contro di loro il perfido stilista Mugato, interpretato da Will Ferrell. Se nel primo episodio di quella che si appresta a diventare una saga cult modaiola a salvare il mondo era stato Derek - con le sue pose iconiche: la Blue Steel e la Magnum - questa volta entrambi saranno investiti dell’arduo compito.

Trama a parte, Zoolander era riuscito a riunire il mondo della moda davanti alla stessa telecamera. Con molta ironia e auto-ironia. Il film è infatti arricchito da cammei di personaggi del calibro di Anna Wintour, direttore di Vogue America, Tom Ford, Valentino Garavani, David Bowie. Tutti nei panni di se stessi. Il secondo capitolo, che Stiller ha voluto girare in parte a Roma ispirandosi al documentario «The Last Emperor» su Valentino Garavani, promette collaborazioni altrettanto fashion: tra le comparsate si annoverano quelle di Marc Jacobs, Alexander Wang, Tommy Hilfiger e Valentino, Billy Zane, Katy Perry, Sting, Anna Wintour e Naomi Campbell.

Il mondo della moda al gran completo ha reso omaggio a Derek e Hansel in occasione della premiere newyorkese, che ha aperto le danze della New York fashion week. I protagonisti si sono esibiti in una sfilata, come già era accaduto lo scorso anno, sulla passerella della collezione uomo di Valentino a Parigi per annunciare l’uscita del film.

Il mondo Zoolander non ha coinvolto solo marchi di moda: Kiehl’s ha inaugurato ieri a New York il Derek Zoolander Center for People Who Don't Age Good (che strizza l’occhio al centro per bambini che non sanno leggere fatto costruire dal top model nel primo film), un innovativo centro “anti-aging” nel cuore della Grande Mela. Il centro, aperto solo durante la settimana della moda newyorkese, è pensato per far vivere ai propri ospiti un programma di ringiovanimento “a 6,5 step” (e come luogo dove acquistare i prodotti della limited edition Kiehl’s + Zoolander n°2, disponibili anche in Italia nei negozi del brand).

© Riproduzione riservata