Moda24

H&M premia la start up finlandese che converte il cotone di scarto.

  • Abbonati
  • Accedi
Global Change Award

H&M premia la start up finlandese che converte il cotone di scarto.

Trasformare il cotone di scarto in un nuovo tessuto: è questa l’idea che ha vinto il primo Globe Change Award promosso dalla H&M Conscious Foundation, organizzazione no-profit del colosso svedese del fast fashion. Il team che l’ha sviluppata, il cui responsabile è Michael Hummel, finlandese, ha ricevuto il 31% dei voti online è stato premiato ieri dalla principessa Victoria di Svezia con 300.000 euro. Un budget per sviluppare questo nuovo progetto dall’attitudine green grazie al percorso di consulenza messo a disposizione ai vincitori da parte della Fondazione con Accenture e il Kth Royal Institute of Technology di Stoccolma.

«Questo premio prestigioso ci permetterà di avvicinare la nostra tecnologia a un livello industriale. Ora ci focalizzeremo sullo sviluppo dei dettagli, in particolare il recupero di solventi per garantire competitività economica e completa compatibilità ambientale del nostro processo”, dichiara Michael Hummel, portavoce del team finlandese responsabile dell'idea “Dissolvere per creare – Conversione del cotone di scarto in nuovo tessuto”.

Il premio annunciato da H&M lo scorso agosto, che mette a disposizione 1 milione di euro alle migliori idee tra moda e sostenibilità e ha visto 2.700 candidature da 112 Paesi, ha preso forma concreta proprio durante la cerimonia di consegna dei riconoscimenti, stabiliti da una platea di oltre 22.000 internauti chiamati a votare il migliore dei cinque progetti selezionati da una giuria di esperti.

Le idee meritevoli, infatti, non si esauriscono con il progetto finlandese: il secondo e il terzo premio, del valore di 250.000 e 150.000 euro, sono andati ai progetti “Dal poliestere al poliestere – Utilizzare i batteri per riciclare il poliestere di scarto” di un’azienda americana e a “Utilizzare gli scarti di produzione – Una piattaforma virtuale per il riciclo degli scarti di produzione tessile”, progetto di Ann Runnel, Estonia .

Al quarto posto, l’italiana Enrica Arena che ha ricevuto il 15% dei voti online per la sua idea di creare nuovi tessuti dagli scarti di produzione delle spremute di agrumi ed è stata premiata con 150.000 euro. Quinto e ultimo l’olandese Tjeerd Veenhoven che ha proposto di utilizzare le alghe per creare nuovi tessuti.

Il progetto non si conclude, però, con la premiazione: la Fondazione lancerà il Global Change Award Network, uno spazio digitale pubblico dove possono nascere idee e condivisione. «Quando si è conclusa la gara - ha detto Karl-Johan Persson, membro del consiglio della H&M Conscious Foundation e ceo di H&M - ci siamo seduti con migliaia di idee sorprendenti. Così abbiamo deciso di creare il Global Change Award Network. Lo si può considerare un sito di condivisione, in cui gli innovatori possono presentare le loro idee, avere un feedback, stabilire contatti e magari gli investitori possono trovare la loro prossima grande idea. Semplicemente una serra digitale per idee innovative».


© Riproduzione riservata