Moda24

Vogue festeggia a Londra 100 anni di moda e arte

  • Abbonati
  • Accedi
mostre

Vogue festeggia a Londra 100 anni di moda e arte

LONDRA
Vogue festeggia i cento anni della sua edizione britannica con una grande retrospettiva alla National Portrait Gallery di Londra: una carrellata di 280 foto dall'archivio Condé Nast che partono dalle immagini in bianco e nero pubblicate nel primo numero del 1916 fino alle foto a colori di oggi.
La grande mostra “Vogue 100: A Century of Style” non è solo un viaggio nella moda dell'ultimo secolo, ma rivela anche l'evoluzione del design, della cultura, dell'arte e della società in ogni suo aspetto, con interviste e foto a designer, artisti, attrici e celebrità varie.

Lanciata sul mercato durante la prima guerra mondiale, quando era impossibile importare l'edizione americana, la rivista britannica si rivelò subito un grande successo come modo per sfuggire alle tragedie del conflitto. Una serie di allegri disegni di Carl Erickson ha l'eloquente titolo “Vestiti brillanti per giorni oscuri”. Durante la seconda guerra mondiale Vogue si mostrò ancora una volta all'avanguardia dando l'incarico di corrispondente di guerra all'ex modella Lee Miller, una donna in un mondo allora tutto maschile.

Da allora Vogue è riuscito a mantenere la sua posizione di punto di riferimento per la moda e lo stile, anche grazie alle collaborazioni con alcuni dei maggiori fotografi dell'ultimo secolo. Primo tra tutti Cecil Beaton, che creò l'immagine elegante della rivista, poi seguito da grandi nomi come Irving Penn, Norman Parkinson, Herb Ritts, Patrick Demarchelier, David Bailey, Paolo Roversi, Steven Meisel e Mario Testino.

La mostra dedica una sala a ogni decennio. Ci si può quindi immergere nel look di quegli anni, dall'eleganza degli anni Cinquanta allo stile innovativo e tutto inglese degli anni Sessanta, dalle ribellioni punk degli anni Settanta all'ostentazione degli anni Ottanta, dall'era delle supermodelle (talmente famose che bastava il nome: Naomi, Cindy, Linda e Tatiana) negli anni Novanta allo stile contemporaneo di Kate Moss. Mario Testino, già amato dalla principessa Diana e ora da tutte le modelle di oggi, si merita un'intera sala.
In una lunga galleria una teca contiene cento edizioni originali della rivista, una per ogni anno. Vogue porta benissimo i suoi cento anni di vita.

Vogue 100: a century of style
11 febbraio – 22 maggio 2016
National Portrait Gallery, London
www.npg.org.uk

© Riproduzione riservata