Moda24

De Grisogono e Samsung firmano il primo smartwatch-gioiello da donna

  • Abbonati
  • Accedi
orologi

De Grisogono e Samsung firmano il primo smartwatch-gioiello da donna

Il mercato degli smartwatch si sta (non troppo velocemente in verità) popolando di brand del lusso che ne offrono la propria declinazione: l’ultimo nato del segmento è il Samsung Gear S2 rielaborato da de Grisogono, la maison fondata nel 1993 da Fawaz Gruosi e celebre per sue creazioni preziose e coloratissime. E che dal 2000 crea anche orologi.
Si tratta peraltro del primo smartwatch pensato solo al femminile, dal momento che i suoi predecessori erano modelli piuttosto unisex, a partire dall’Apple Watch “brandizzato” Hermès. L’orologio sarà disponibile a partire dalla prossima estate.

La cassa da 41 mm in oro rosa è impreziosita da diamanti neri e il bracciale è chiodato nella tipica galuchat di de Grisogono. I due archi sono in Dlc, Diamond Like Carbon, materiale high-tech noto per la sua durezza e resistenza, che protegge la lunetta nella quale si cela tutta la
tecnologia dello smartwatch.

I quadranti diposnbili sono due, bianco o nero, con motivi circolari, sottili
sfumature oro rosa e l'emblema del marchio. Uno dei due quadranti presenta due lancette e un display dual time, con indicatore giorno/notte a ore 3, indicazione giorno e data a ore 6 e piccoli secondi a ore 9. L'altra versione dispone di contatore con secondi centrali, indicatore di riserva di carica a ore 4 e fase lunare a ore 8.

L’aspetto “smart” è dato dalla connettività 24h, notifiche e numerose funzionalità, come quelle legate al fitness, oltre alla possibilità di effettuare pagamenti via mobile.

Una proposta simile è stata presentata da Huawei, gigante dell’Itc cinese, che in partnership con Swarovski all’ultimo Ces di Las Vegas ha annunciato due orologi smart femminili, dall’aspetto decisamente glamuor, Huawei Watch Jewel e Huawei Watch Elegant.

Fra i brand dell’orologeria d’alta gamma finora hanno presentato il loro smartwatch Tag Heuer, brand del gruppo Lvmh, che a novembre del 2015 ha lanciato il Connected Watch (il primo con piattaforma Android) in collaborazione con Intel e Google. Ancora prima, Bulgari, sempre di Lvmh, aveva annunciato il lancio del suo orologio smart, il Diagono Magnesium, impreziosito da avanzate funzioni di protezione dei dati sensibili. Gucci, invece, ha in lavorazione un “fashion smartband” realizzato in collaborazione con Pulse, il tank creativo di will.i.am.

© Riproduzione riservata