Moda24

Otb contro lo spreco alimentare: al via il recupero delle eccedenze della…

  • Abbonati
  • Accedi
charity

Otb contro lo spreco alimentare: al via il recupero delle eccedenze della mensa aziendale

Combattere contro lo spreco alimentare a partire dai gesti quotidiani. È questo il concetto alla base del progetto che Otb e Only the Brave Foundation hanno avviato in collaborazione con Sodexo e Banco Alimentare del Veneto. Un programma concreto che si concentra sul recupero delle eccedenze alimentari che vengono prodotte quotidianamente nella mensa aziendale del gruppo, a Breganze.

L’iniziativa è partita a gennaio e già dà i primi frutti: da allora infatti sono stati ridistribuiti più di 680 pasti al mese a oltre 900 persone del territorio esterne all'azienda. Le previsioni sono ambizose: Otb punta a servire pasti a 10.000 persone nel corso dell’anno.

Il progetto si inserisce in un contesto nazionale in cui, secondo i dati Istat, una persona su 10 vive sotto la soglia della povertà alimentare e il 15% della nostra produzione alimentare viene buttatavia. Si tratta, tradotto in cifre ancora più dettagliate, di 15 milioni di tonnellate di cibo all'anno per un valore di 18 miliardi di euro, di cui oltre il 20% nella ristorazione.

Otb la cui Fondazione è stata creata nel 2008 da Renzo Rosso proprio per combattere in modo attivo le disuguaglianze e promuovere, invece, lo sviluppo di aree e comunità in difficoltà. Dalla nascita la Fondazione ha investito 12 milioni di euro in oltre 170 progetti di sviluppo sociale in tutto il mondo, che hanno toccato direttamente la vita di più di 180.000 persone. La Fondazione concentra il 10% dei propri investimenti in Italia (il 90%, invece, nell’Africa Sub Sahariana) supporta la comunità bassanese e vicentina,
ad esempio creando (e finanziando) posti di lavoro socialmente utili in collaborazione con i servizi sociali della città o contribuendo a impiegare persone in progetti a contatto con il territorio come la Conca d’Oro Social farm.

© Riproduzione riservata