Il gruppo Yoox Net-A-Porter, che fa capo a Richemont, ha annunciato l’esecuzione di un aumento di capitale riservato da 100 milioni di euro che verrà interamente sottoscritto da Alabbar Enterprises, società controllata da Mohamed Alabbar.
Alabbar è il fondatore di Emaar Group, il più importante operatore di real estate degli Emirati Arabi Uniti, che controlla fra l’altro anche molti mall del paese fra cui il celebre Dubai Mall, il più grande del mondo (e che si trova in una fase di ulteriore espansione).
Mohamed Alabbar, inoltre, è il fondatore e proprietario di Alabbar Enterprises LLC, società che opera e investe in diversi settori in Medio Oriente, Sud Est Asiatico e Africa, tra cui lusso, moda, retail ed e-commerce; è fondatore e azionista di riferimento di RSH, società con sede a Singapore e principale distributore e retailer di oltre 70 marchi internazionali della moda e del lifestyle con più di 700 negozi in oltre 10 Paesi in tutta l'Asia.
In qualità di investitore strategico, Alabbar potrà offrire a Ynap il proprio supporto e una profonda conoscenza delle dinamiche locali, che saranno chiave per l'ulteriore sviluppo delle attività del gruppo in Medio Oriente, un mercato complesso ma dalle importanti prospettive di crescita per il settore del lusso online.
«Sono onorato di aver avuto l'opportunità di investire e di poter supportare Yoox Net-a-porter, il leader nel luxury e-commerce - ha dichiarato Alabbar -. Con un'offerta di prodotto ineguagliabile e un’esperienza al cliente d'eccellenza, sono felice di poter collaborare con il management e con il board per l'ulteriore espansione del gruppo nell'area».
« L'esperienza di Mohamed Alabbar e le competenze del suo team maturate nel settore retail di lusso avranno un ruolo significativo nel rafforzare e favorire l'ulteriore espansione di Yoox Ne-a-porter - ha aggiunto Johann Rupert, presidente di Richemont -. Nutro grande ammirazione per Mohamed Alabbar, per la sua lungimiranza e continua tensione all'innovazione, una visione che lo ha portato a realizzare il più grande mall al mondo».
A seguito del perfezionamento dell'aumento di capitale, Alabbar deterrà una partecipazione pari al 4,0% del capitale sociale ordinario di Yoox Ne-a-porter (pari al 2,7% del capitale sociale complessivo). Ynap destinerà le risorse finanziarie provenienti dall'aumento di capitale nel corso del triennio 2016-2018 per cogliere nuove opportunità di crescita attraverso la localizzazione in mercati ad alto potenziale di particolare rilevanza strategica; conseguire sinergie attraverso il finanziamento degli investimenti recentemente annunciati per lo sviluppo di una piattaforma tecno-logistica omni-channel comune a tutti i Paesi e agli online store del gruppo. Tale piattaforma sarà in grado di supportare il business futuro del gruppo da diversi miliardi di euro, offrire ai clienti e ai brand partner un servizio d'eccellenza e promuovere l'innovazione orientata al cliente; mantenere la massima flessibilità finanziaria e patrimoniale.
Nei giorni scorsi, Ynap aveva annunciato di aver sottoscritto un accordo con Tiffany & Co. per la vendita online dei prodotti del brand statunitense. Anche Prada ha comunicato, tramite il diretore marketing Stefano Cantino, di voler potenziare la prorpia presenza online rafforzando le partnership con Ynap e MyTheresa.com.
Il gruppo Ynap, frutto della fusione fra Yoox.com, fondata da Federico Marchetti, e Net-a-porter.com, creatura di Natalie Massenet, ha debutatto in borsa nell’ottobre dello scorso anno.
© Riproduzione riservata