Moda24

A Milano torna Convivio: 170 griffe e 5 giorni di shopping contro…

  • Abbonati
  • Accedi
Stili + Tendenze

A Milano torna Convivio: 170 griffe e 5 giorni di shopping contro l’Aids

È un’edizione da record quella di Convivio che si aprirà il prossimo 8 giugno a Milano: sono 170 i brand che hanno aderito a quella che è ormai un’iniziativa storica (ha debuttato 26 anni fa) donando capi di abbigliamento, accessori e oggetti di design a sostegno della ricerca contro l’Aids. Nel 2014 erano stati “solo” 110.

Convivio è una mostra mercato organizzata da Anlaids Lombardia per raccogliere fondi a favore della lotta all’Aids. La manifestazione, infatti, si propone come una cinque giorni di shopping griffato e solidale al via l’8 giugno. Tra le novità di questa edizione, la tredicesima, c’è il nuovo concept: Convivio è stato immaginato come un ampio negozio che affianca i singoli corner monomarca a spazi come il “shoes and bag district”, dedicato interamente a scarpe e borse, la “kids area” e una zona destinata alla vendita di food & wine. Non mancano la sezione dedicata ai capi vintage e quella Art&Design, nella quale spicca un nuovo dipartimento dedicato al design, oltre a uno spazio anni Settanta - anche questo inedito - dedicato ad auto e moto d’epoca.

L’edizione di giugno 2016 si arricchisce di due servizi pensati per rendere l’esperienza ancora più piacevole: l’app Convivio, compatibile con iOs e Android, utile per orientarsi e informarsi sulle iniziative, compreso il “Momento Convivio Smart” con vendite flash ulteriormente ribassate in alcuni stand, e un’area di ristoro.

Per la prima volta Convivio, che offrirà ai propri visitatori anche l’opportunità di effettuare un “Easy test” per Hiv e Hcv, ospiterà “Casa Anlaids” - grazie al sostegno di Carbotermo, azienda milanese che opera in ambito energetico da oltre 40 anni - uno spazio informativo sulle diverse attività di una tra le più importanti associazioni italiane, che dal 1985 si occupa di moltissime problematiche legate all'Aids per offrire nell'immediato informazioni e consulenze al pubblico.

I successi di Convivio sono quantificabili: la manifestazione, infatti, è passata dai 22.000 visitatori del 1992 agli oltre 60.000 del 2014; dai 400 volontari iniziali, ai 1000 dell'ultima edizione, fondamentali per la squadra di Convivio; dal miliardo e seicento milioni devoluti ad ANLAIDS nel 1992 agli oltre due milioni di euro del 2014 destinati nello specifico al sostegno della ricerca del Dipartimento di scienze biomediche e cliniche “L. Sacco”, della Clinica di malattie infettive (dip. Scienza della Salute) Università di Milano, ASST Santi Paolo e Carlo, Clinica di malattie infettive Ospedale San Gerardo ASST MONZA, dipartimento di medicina e chirurgia dell'Università Milano Bicocca e al supporto per interventi sociali mirati di Anlaids di assistenza psicologica; e ulteriore sostegno è stato rivolto al Centro Odontoiatrico “L. Sacco”.

Quest’anno prodotti che resteranno invenduti saranno destinati a The Vintage Project dell'Outlet di Serravalle, primo charity shop in Italia a favore della ricerca oncologica, promosso da Fondazione Ieo.

© Riproduzione riservata