Moda24

Chi ha inventato il tiramisù? La vera storia in un nuovo libro per…

  • Abbonati
  • Accedi
storie di gusto

Chi ha inventato il tiramisù? La vera storia in un nuovo libro per Giunti

Andar per Langa di Clara Padovani
Andar per Langa di Clara Padovani

È un'icona assoluta di felicità. È la parola italiana più conosciuta in Cina ed è presente in 23 lingue. Tanto quanto la pizza, è un simbolo del made in italy gastronomico, geniale nella sua semplicità: savoiardi, caffè, uova e mascarpone. Il tiramisù è stato proprio in questi giorni, per l'ennesima volta, al centro di una gastro-polemica sulla sua paternità durante il Salone del Libro di Torino. Trevigiana, almeno secondo il Governatore Luca Zaia, che vuole piazzare la bandierina in Veneto, con il suo consueto e in fondo comprensibile campanilismo.

E invece carta canta: il dolce è nato in Friuli negli anni Cinquanta, tra Pieris di San Canzian d'Isonzo e Tolmezzo, come svelato nel nuovo libro di Clara e Gigi Padovani “Tiramisù - Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato”, da oggi in libreria per Giunti Editore. I due autori hanno scartabellato menù, scontrini e vecchi ricettari e, con un'accurata indagine ricca di fonti e di prove inconfutabili, fanno chiarezza sulla nebulosa storia. E alla fine accontentano un po' tutti, codificando per la prima volta le quattro ricette originali: di Mario Cosolo (Al Vetturino di Pieris, svelata in esclusiva dopo circa 70 anni); di Norma Pielli (Albergo Roma di Tolmezzo); di Speranza Bon (Al Camin di Treviso); di Loli Linguanotto e Alba Campeol (Alle Beccherie di Treviso).

Il viaggio del tiramisù fa tappa in Friuli-Venezia Giulia, a Treviso e Venezia, a Lodi e a Roma, e persino nel Maryland, a Baltimora, dove lavora il pasticcere avellinese Carminantonio Iannacone, autore di una ricetta nata nel 1969 alla quale persino il Washington Post, nel 2007, dedicò due pagine. Il tiramisù, soprattutto dagli anni Ottanta in poi, diventa un fenomeno industriale e turistico globale, tant’è che gli vengono dedicate un numero enorme di citazioni in canzoni e film, uno su tutti Insonnia d’amore di Nora Ephron, che rese il dolce celebre negli Stati Uniti.

Nella seconda parte del volume, Clara Padovani propone 17 preparazioni originali, tra cui la vegana, quella a forma di albero di Natale fatta con il pandoro, la “Torinomisù” con Vermut Antica Formula Carpano e Barolo Chinato e l’esotica “Cartolina dall'Australia” con aggiunta di mango e noci di Macadamia. Ma soprattutto raccoglie ben 23 ricette d'autore firmate da grandi chef italiani e internazionali. Albert Adrià, creativo pastry chef (e fratello di Ferran) del gruppo catalano elBarri, ha realizzato il “cortado” (cioè caffè macchiato) di tiramisù. Enrico Crippa ne ha fatto un “sandwich”, da gustare anche passeggiando. Lidia Bastianich, la signora della cucina italiana negli Usa, una versione al limoncello, Gualtiero Marchesi una al panettone e Davide Oldani la total white con mousse al caffè bianco. Niko Romito ha voluto rendere omaggio a quella che un tempo era la specialità della pasticceria di famiglia a Rivisondoli e ha creato una “bombamisù”: uno street food per autentici golosi in cui la bomba, cotta al forno e spolverizzata di cacao amaro, è farcita con un abbondante crema al mascarpone.

© Riproduzione riservata