Moda24

Al via l’ottavo Luxury Summit del Sole 24 Ore. La Cina si conferma…

  • Abbonati
  • Accedi
oggi e domani

Al via l’ottavo Luxury Summit del Sole 24 Ore. La Cina si conferma tra i protagonisti

Una tavola rotonda del 7° Luxury Summit (giugno 2015)
Una tavola rotonda del 7° Luxury Summit (giugno 2015)

Al via oggi l’ottava edizione del Luxury Summit del Sole 24 Ore, una due giorni che punta ad offrire una fotografia il più possibile aggiornata sul mercato del lusso.

La giornata si apre con una riflessione sul mercato dell’alto di gamma. A parlarne saranno le figure istituzionali del made in Italy di lusso: Andrea Illy, presidente di Altagamma, Claudio Marenzi, presidente di Sistema moda Italia (Smi) e Carlo Capasa, presidente della Camera della moda. Il focus si sposterà poi su uno dei mercati più caldi sul piano dei consumi di prodotti di fascia alta, dove il made in Italy viene apprezzato in modo sempre più consapevole. Lo studio True Luxury Consumers Behaviour: from China to chinese di Boston Consulting Group aiuterà a fare il punto sui comportamenti di shopping dei cittadini dell’ex Celeste Impero, tra gli effetti delle politiche anti-corruzione e lo sviluppo di una middle class giovane e digitalizzata.

Internet ha rappresentato un fattore chiave nella trasformazione del mercato del lusso, soprattutto sul piano commerciale. Il quadro strategico su questo fronte sarà affidato a Luca Solca di Exane-Bnp Paribas, che illustrerà l’Evoluzione dei mercati tra retail fisico e canale digitale: necessità e opportunità. Seguiranno interviste one-to-one su realtà che, ognuna con le proprie peculiarità, hanno saputo cavalcare in modo efficiente l’onda del digitale: Andrea Panconesi, ceo di LuisaViaRoma; Edoardo Caovilla e Giuseppe Giglio di Giglio.com.

Tra i protagonisti di questa prima giornata del Luxury summit 2016 due imprenditori italiani che guidano aziende del lusso made in Italy: Diego Della Valle, fondatore e ceo del Gruppo Tod’s, e Remo Ruffini di Moncler.

Sul fronte finanziario il focus sarà sul private equity e sulle banche con interventi di Andrea Munari, ad di Bnl, responsabile di Bnp Paribas Italia, e Jean Philippe Chetcuti dello studio legale Chetcuti Cauchi, sul tema della tassazione nel settore lusso.

Pomeriggio dedicato a orologi, gioielli e beauty con interviste a Claudio Angè, direttore di Jaeger-Le Coultre Italia;Sabina Belli, ceo di Pomellato; Alberto Noé, presidente di Shiseido Italia, ed Edoardo Bernardi,ad di Esteé Lauder Companies Italia.

© Riproduzione riservata