Moda24

La Rinascente è la più bella meta al mondo dove fare shopping

  • Abbonati
  • Accedi
PREMIO

La Rinascente è la più bella meta al mondo dove fare shopping

Solida performance finanziaria. Capacità di creare una straordinaria esperienza in-store. Ottimo servizio al cliente. Sono tre delle motivazioni che hanno portato la Rinascente al primo posto tra i department store del mondo. La premiazione è avvenuta giovedì a Ginevra, dove si è svolta la cerimonia del Global Department Store Summit 2016, giunto alla sua quinta edizione.

Il premio viene assegnato ogni due anni al department store che ha dimostrato capacità di generare innovazione e performance eccezionali nei confronti di tutti i suoi stakeholder, secondo alcuni criteri di selezione: oltre a quelli citati, gli atout de la Rinascente sono «il profilo esemplare e l’eccellenza nell'implementazione e sviluppo di prodotti, di negozi, di strategie di innovazione».

«Ricevere questo riconoscimento è un grande onore e una profonda soddisfazione per la bottega nata a Milano 150 anni fa e ora nominata il miglior department store al mondo - dice Alberto Baldan, amministratore delegato della Rinascente- . È un tributo al lavoro di tutti coloro che ogni giorno fanno sì che la Rinascente sia riconosciuta come la destinazione ideale per vivere un'esperienza gratificante e coinvolgente. Il luogo dove trovare oltre al miglior shopping possibile anche una dimensione di vibrante entertainment, determinata dalla continua interazione sociale e culturale con le città che ospitano i nostri store».

Oltre al primo premio come The Best Department store in the World, quest'anno la Rinascente è arrivata seconda per l'assegnazione del premio alle migliori vetrine, World's Best Store Window Campaign at a Department Store 2016, con il progetto Edible Monsters di Zim&Zou, realizzato per l'inaugurazione di Expo Milano 2015.

In lizza per il premio - messo in palio da Intercontinental Group of Department Stores (Igds), la più grande associazione internazionale di department store, con più di 40 membri nei cinque continenti - altri player da tutto il mondo, tra cui Selfridges, vincitore delle 3 precedenti edizioni, Beymen-Turkey, Brown Thomas-Ireland, Isetan Mitsukoshi-Japan, John Lewis-UK.

Fondata a Milano nel 1865 dai Fratelli Bocconi, è diventata “la Rinascente” nel 1917, quando il poeta Gabriele D'Annunzio ne ideò il nome. Negli anni divenne la catena di grandi magazzini più elegante d'Italia. Acquisita nel 2011 dal gruppo thailandese Central Retail Corporation, è ora una collezione di 12 negozi situati nel cuore delle più belle città italiane e uno store a Copenhagen, Illum.

© Riproduzione riservata