Moda24

Balmain passa a Mayhoola for Investments per 485 milioni di euro

  • Abbonati
  • Accedi
gli investimenti del qatar

Balmain passa a Mayhoola for Investments per 485 milioni di euro

Il fondo sovrano del Qatar, Mayhoola for Investments, ha messo a segno un’altra acquisizione nel mondo della moda, prendendo il controllo della maison francese Balmain per 485 milioni di euro.

Mayhoola, che è guidato a Sheikah Mozah, la seconda moglie dell’emiro, aveva già rilevato Valentino nel 2012, per 700 milioni di euro, e nel giro di tre anni ha portato la maison romana a sfiorare il miliardo di ricavi. Dal 2014 controlla anche il 65% di Pal Zileri.

La maison era detenuta al 70% dagli eredi dell'ex numero uno Alain Hivelin, deceduto nel dicembre 2014. Secondo il quotidiano francese “Les Echoes”, la vendita della griffe, organizzata da Bucéphale Finance, ha suscitato l'interesse di una dozzina di pretendenti, tra cui la francese L Capital, l’anglosassone Permira e diversi investitori asiatici, come Li ka-Shing, ma a spuntarla è stata infine Mayhoola.

Balmain fu fondata nel 1946 da Pierre Balmain, e dopo la sua morte, nel 1982, ha vissuto anni di incertezza e difficoltà. Fino al 2005, quando l’arrivo del direttore creativo Christophe Decarnin, già direttore artistico di Paco Rabanne, rilanciò il brand. Con Olivier Rousteing, giovane stilista approdato nella maison nel 2011, il brand ha avuto un altro rilancio, soprattutto fra le fasce più giovani, come ha dimostrato il grande successo della capsule collection “Balmain for H&M” e i numeri di follower e fan di Balmain sui social network .

© Riproduzione riservata