Moda24

Dolce&Gabbana affida a Shiseido la licenza mondiale per profumi e beauty

  • Abbonati
  • Accedi
bellezza

Dolce&Gabbana affida a Shiseido la licenza mondiale per profumi e beauty

È avvenuta questa mattina la firma dell’accordo tra Dolce&Gabbana e Shiseido Group: l’azienda di Domenico Dolce e Stefano Gabbana ha infatti siglato un’ esclusiva worldwide per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione delle fragranze, del makeup e della linea skincare Dolce&Gabbana che sarà attiva dal prossimo 1 ottobre previa autorizzazione dell’autorità antitrust.

La partnership è stata fortemente voluta dalle due aziende: «Abbiamo fatto una scelta di qualità - hanno detto Domenico Dolce e Stefano Gabbana al Sole 24 Ore - ma soprattutto una scelta d’istinto, come spesso accade: Shiseido è un gruppo storico, molto forte sul piano della skin-care, e ci è sembrato il partner ideale per approcciare con la nostra linea beauty alcuni mercati nuovi, tra cui quelli asiatici». Dolce & Gabbana beauty era in licenza alla divisione Prestige di P&G Group (una società con oltre 43 brand nel portfolio) che lo scorso luglio è stata rilevata da Coty per 12,5 miliardi di dollari. Il passaggio della licenza da un gruppo all’altro, tuttavia, non era stato avviato.

Shiseido, nato a Tokyo alla fine dell’Ottocento sulle fondamenta della prima pharmacy nella quale venivano venduti prodotti occidentali, è oggi un gruppo che opera in 120 paesi e ha chiuso l’esercizio 2015 con ricavi netti per
763.1miliardi di yen (6,7 miliardi di euro al cambio attuale). L’accordo di licenza con Dolce& Gabbana rientra nella “Vision 2020” per cui il gruppo sta lavorando: « Siamo davvero orgogliosi di arricchire il nostro portfolio con questo magnifico marchio della moda e del lusso. L'accordo di licenza ha l'obiettivo di rafforzare il nostro brand nell'interesse della crescita futura. La collaborazione tra le nostre due aziende, con un patrimonio culturale così differente e che affonda le radici nel Mediterraneo e in Giappone, apre eccellenti opportunità per creare nuovi emozionanti valori», Masahiko Uotani, CEO Shiseido Group.

Per questa transazione Dolce&Gabbana S.r.l. si è avvalsa della consulenza finanziaria di J.P. Morgan, mentre Shiseido Group si è avvalso della consulenza finanziaria di Rothschild Global Advisory.

© Riproduzione riservata