Moda24

A Cleveland Melania Trump sceglie una stilista serba. E, almeno nel…

  • Abbonati
  • Accedi
l’abito fa il politico

A Cleveland Melania Trump sceglie una stilista serba. E, almeno nel guardaroba, prende le distanze da Michelle Obama

Reuters
Reuters

È “made in England” e costa 1.914 euro su Net-a-porter.com (dove Wwd sostiene che l’aspirante first lady l’abbia comprato) l’abito bianco “Margot” di Roksanda Illincic che Melania Trump ha indossato sul palco della convention repubblicana di Cleveland, dove suo marito Donald ha ricevuto l’investitura ufficiale a candidato per la Casa Bianca.

Una scelta patriottica, ma nel senso più personale, poiché Roksanda è una stilista di origini serbe, dunque condivide l’area balcanica di nascita con Melania, nata Melanija Knavs a Sevnica, cittadina di 17.633 abitanti della Slovenia orientale, nel 1970. Nonostante l’ammirazione tributata a Michelle Obama con il suo discorso “ispirato” a quello che l’attuale Flotus (First Lady of the United States) pronunciò alla convention del 2008, lo stile di Melania sembra

prendere le distanze da quello molto più propenso al “made in Usa” di Michelle: anche Mrs Obama, ben consapevole della portata simbolica di un guardaroba come il suo, durante gli otto anni a Washington con i suoi abiti ha espresso la sua personale interpretazione degli Stati Uniti, prediligendo le creazioni di designer che ne rappresentano l’apertura e il melting pot, come Narciso Rodriguez (che ha base a New York anche se è nato a Cuba), Jason Wu (di Taiwan) e Thakoon (thailandese, ma cresciuto in Nebraska)


Gli abiti di Roksanda Illincic, che ha come base Londra sin dai suoi studi, fatti nella prestigiosa Central Saint Martins, sono molto apprezzati da varie celebs, fra cui Gwyneth Paltrow e Keira Knightley. Ed era una sua creazione anche l’abito multicolor indossato da Samantha Cameron alle spalle del marito David il giorno dell’addio a Downing Street, nonché quello giallo e bianco scelto dalla

La duchessa di Cambridge a Wimbledon

duchessa di Cambridge Kate Middleton sugli spalti di Wimbledon, che peraltro, come nel suo stile, aveva già indossato in Australia nel 2014.
Roksanda ha debuttato alla London Fashion Week nel 2005, è distirbuita in 40 Paesi, ha lanciato anche la sua linea di childrenwear Blossom, e nel 2014 ha aperto il suo primo flagship store proprio a Londra.
Su Net-a-porter.com l’abito di Melania Trump è descritto come “una meravigliosa opzione per la sposa moderna”. Evidentemente funziona anche per le aspiranti Flotus.

© Riproduzione riservata