Moda24

Dalla Puglia al Friuli, tre appuntamenti di gusto per il weekend

  • Abbonati
  • Accedi
scelti per voi

Dalla Puglia al Friuli, tre appuntamenti di gusto per il weekend

Il ristorante Stelle D Stelle
Il ristorante Stelle D Stelle

IL VINO E IL PRANZO POSSIBILE
Quattro giorni per celebrare il meglio della letteratura enogastronomica, per degustare vini naturali e prodotti del territorio pugliese ma soprattutto per chiamare a raccolta tante stelle della cucina per una buonissima causa. Torna anche quest'anno, nel centro storico di Polignano a Mare, la rassegna Il Vino Possibile. Dal 22 al 24 luglio, sul palco allestito in Piazza dell'Orologio, si alterneranno tra gli altri Chef Rubio, Simone Salvini, Paolo Marchi di Identità Golose e Licia Granello de La Repubblica. Durante gli stessi tre giorni, le vie e le piazze della città vecchia ospiteranno vigneron da tutta Europa che faranno assaggiare le loro etichette (rigorosamente biologiche o biodinamiche) e racconteranno il lavoro in vigna. Ad accompagnare le degustazioni anche una sezione food che metterà in vetrina tutta la ricchezza della regione, dai caciocavalli podolici agli olii extravergine di oliva alle focacce.

Ma l'appuntamento più importante in programma è quello del 25 luglio a Borgo Egnazia, il lussuoso resort a Savelletri di Fasano. Qui, alle ore 13, andrà in scena il Pranzo Possibile grazie alla partecipazione di un dream team composto dai Fratelli Cerea del ristorante tristellato Da Vittorio, Davide Scabin del Combal.Zero, Cristina Bowerman di Glass Hostaria, Pietro Zito di Antichi Sapori, Corrado Assenza del Caffè Sicilia e naturalmente Andrea Ribaldone e Domenico Schingaro del ristorante Due Camini di Borgo Egnazia. Il ricavato del pranzo (costo 150 euro, info ai numeri 3922156074 o 3469454567) andrà a favore di Emma e Valentina, due bambine costrette a convivere con gli ospedali a causa di una grave malattia.

STELLE D STELLE A PORTO CERVO
Ha riaperto in questo weekend anche Stelle D Stelle, il ristorante gourmet del Cervo Hotel, dove si alterneranno fino al 4 settembre tre dei più talentuosi chef della Sardegna: Achille Pinna (Da Achille, Sant'Antioco), Roberto Serra (Su Carduleu, Abbasanta) e Stefano Deidda (Dal Corsaro, Cagliari). La piazzetta di Porto Cervo, cuore della Costa Smeralda, farà dunque da palcoscenico all'alta cucina del territorio e alle eccellenze locali e di stagione. Il primo guest chef è Pinna (fino al 3 agosto) con il suo signature cannolo di ricotta di capra con insalatina di fragole e menta. Sarà poi la volta (dal 4 al 18 agosto) di Serra, autore del rotolo di agnello al profumo di timo, e infine di Deidda che chiuderà la rassegna il 4 settembre e che presenterà gli spaghetti, caglio di capretto e acciughe. Ogni chef proporrà un percorso degustazione di quattro tra le portate più rappresentative della sua carriera.
Per maggiori informazioni: www.stelledstelle.com

EIN PROSIT SBARCA A GRADO
Prima edizione estiva dal 22 al 24 luglio per Ein Prosit, la storica rassegna enogastronomica organizzata ogni ottobre a Malborghetto e Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia. Cambia la location, dalle montagne a Grado, ma non cambia invece la formula. Sabato e domenica, presso la Diga e il Lungomare Nazario Sauro, ci sarà infatti la consueta (e molto apprezzata) Mostra Assaggio con oltre sessanta cantine in prevalenza friulane (ma ci sono anche ospiti da altre regioni e dalla Slovenia), birrifici e aziende gastronomiche. Durante le due giornate ci sarà la possibilità di partecipare a diverse degustazioni guidate, dedicate ad Alsazia, Champagne e Riesling, tra le altre, oppure a incontri e seminari con gli chef Davide Scabin, Giuliano Baldessari, i fratelli Costardi e Emanuele Scarello.

Il manifesto di Ein Prosit Grado

Già da venerdì e fino a domenica, inoltre, un circuito selezionato di ristoranti di Grado proporrà ai visitatori menù speciali per far conoscere le tradizioni autentiche della cucina gradese e lagunare con vini alla mescita in abbinamento. Alcuni grandi chef nazionali, tra cui i già citati Scabin e Costardi ma anche Wicky Priyan e Antonia Klugmann, saranno protagonisti di cene speciali in alcune insegne dell'Isola d'Oro della Laguna, tra cui il Ristorante Tavernetta all'Androna e lo Stabilimento Tivoli.
Tutte le info su: grado.einprosit.org

© Riproduzione riservata