Moda24

Terra abbronzante: il test di Moda 24

  • Abbonati
  • Accedi
beauty & budget

Terra abbronzante: il test di Moda 24

Cos'è: La “terra” nasce negli Anni Sessanta, si fa conoscere negli anni successivi (soprattutto grazie a serie TV come Charlie's Angels) e si afferma definitivamente negli Anni Ottanta, quando in ogni beauty case che si rispettasse non poteva mancare quell'inconfondibile vasetto di terracotta con tappo di sughero, tanto misterioso quanto scomodo e destinato inesorabilmente, prima o poi, a rovesciarsi. La polvere era infatti libera, non compatta, e si prelevava dal tappo dopo aver agitato la giara.
L'effetto maquillage finale era decisamente evidente, la tendenza trucco voleva un colorito californiano e la naturalezza non era di certo la priorità.
Oggi il packaging e le formule sono l'effetto di un'evoluzione nei decenni: la terra si presenta praticamente sempre come “compact powder” in nome della praticità e del nomadismo che il trucco contemporaneo esige, mentre il finish luccicante (shimmering) ha lasciato il campo a un più naturale, sobrio e credibile mat o, al limite, satinato. Le polveri sono sempre più micronizzate per garantire un'applicazione semplice e modulabile, mentre le formule sono arricchite da attivi idratanti e antiossidanti, per unire l'effetto skincare a quello makeup più high tech.
Una curiosità: le nuance con una componente rosata possono essere usate come blush e anche come ombretto, tenetene conto il prossimo autunno: la tendenza naturale sarà ancora in voga.

Tre prodotti per tre fasce di prezzo
Terra Abbronzante Compatta Bronze Booster di Physicians Formula contiene un mix di attivatori di luminosità e un cocktail di vitamine, idratanti e anti-ossidanti, per un effetto abbronzante modulabile e a prova di errore. Formula ipoallergenica, senza profumi. Senza glutine. Testata dermatologicamente e ideale per pelli sensibili (euro 18,90 per 9 g, da Coin e OVS).

Dallas di Benefit Cosmetics è così versatile da poter essere considerato terra e blush a seconda dell'effetto voluto. In più, si presta perfettamente anche come ombretto per un makeup “nude” a lunga tenuta. La sua nuance è infatti universale e naturale, non troppo biscotto né troppo accesa (euro 34,50 per 9 g, in esclusiva da Sephora).

La Poudre Bronzante Terracotta di Guerlain regala un risultato perfetto e naturale, unito a un effetto idratante e confortevole. Ha un profumo fiorito, esotico e vanigliato molto piacevole, tipico della linea Terracotta. Esiste in otto nuance, compresa una per pelli molto chiare, perciò ognuna può scegliere la sua (euro 48,50 per 10,5 g, nelle migliori profumerie).

© Riproduzione riservata