Moda24

La moda diventa (o torna) arte con le illustrazioni di “Drawing…

  • Abbonati
  • Accedi
una mostra a londra

La moda diventa (o torna) arte con le illustrazioni di “Drawing on Style”

LONDRA - Sono immagini a metà strada tra moda e arte che riportano subito a un’era di grande stile e somma eleganza. In occasione delle sfilate londinesi che iniziano questo fine settimana, Gray M.c.a presenta a Londra, in una galleria di Mayfair, “Drawing on Style”, una mostra delle più belle illustrazioni di moda dagli anni Quaranta fino ai giorni nostri.

Sono opere originali, molte delle quali note dalle copertine di Vogue o di Harper’s Bazaar. Le più celebri sono le elegantissime donne ritratte da maestri come René Gruau, Carl Eric Erickson, Antonio Lopez e René Bouché, simboli della moda sofisticata di Dior, Givenchy e Yves Saint Laurent.

Finalmente la loro abilità tecnica e straordinaria capacità di creare illustrazioni che rappresentano fedelmente l'abito in ogni suo dettaglio viene riconosciuta, afferma Connie Gray, organizzatrice della mostra: «Si meritano una posizione di rilievo nella storia della moda e nella storia dell’arte».
Negli anni d’oro della moda questi artisti, dopo anni di studi di disegno e storia dell’arte, sapevano cogliere l’essenza delle collezioni e dovevano lavorare con grande rapidità e precisione per creare un’immagine fedele ma anche invitante, che potesse far sognare le donne. Alcune immagini sono memorabili, come la prima pubblicità per Miss Dior creata nel 1947 da Gruau in bianco e nero con l’intramontabile filo di perle.

La mostra si conclude con illustrazioni di moda contemporanee, a dimostrare che la tradizione continua anche nell'era di internet, con artisti come l’americano Bil Donovan, attualmente primo “artist in residence” di Dior, Gill Button e Fahren Feingold, che lavorano per Louis Vuitton, Valentino e Vivienne Westwood.

A consolidare il legame tra gli artisti del passato e i migliori illustratori di oggi c'è ShowStudio, il sito fashion di Nick Knight che punta a rilanciare l'illustrazione per l'era digitale. Il mondo cambia ma l'importanza dell'immagine artistica per il mondo della moda rimane invariata: «Fashion illustration è tornata di moda e resterà di moda», afferma Gray.

Drawing on Style, 15-20 settembre 2016, Gallery 8, Duke Street, Londra

© Riproduzione riservata