Moda24

Burberry apre l'era del “see now buy now” con collezioni…

  • Abbonati
  • Accedi
london fashion week

Burberry apre l'era del “see now buy now” con collezioni eclettiche per la P-E 2017

(REUTERS)
(REUTERS)

LONDRA - Le sfilate londinesi primavera/estate 2017, le prime dopo Brexit, hanno sancito l'arrivo del ‘see now buy now'. Non c'è via di ritorno, ora che gli acquirenti hanno sperimentato la gioia di acquistare un capo appena visto in passerella invece di attendere settimane.
Burberry, come sempre all'avanguardia, ha presentato a Londra ieri la sua prima sfilata ‘diretta al consumatore' : tuttigli 83 look maschili e femminili, per un totale di oltre 250 capi diversi, sono stati disponibili istantaneamente, appenafinita la sfilata, nei negozi Burberry oppure online con spedizioni in oltre cento Paesi nel mondo. Non è stata l'unicanovità: lo show londinese è stato anche il primo a mandare in passerella le collezioni femminili e maschili insieme.

La sfilata Burberry, trasmessa in diretta streaming e per la prima volta anche su Facebook Live, è stata la più romanticamai presentata dal brand. Il tema della collezione era Orlando, il romanzo di Virginia Woolf pubblicato nel 1928, che per ildirettore creativo Christopher Bailey è “una vera ossessione”. I temi del libro, dalla confusione tra i sessi al viaggiare neltempo, sono rispecchiati negli abiti che ricordano ere diverse. Bailey ha ammesso di avere “giocato con tempi e stili diversicome un bambino che si diverte a tirare fuori cose dal bauledei costume in soffitta.”
La sfilata teatrale, in un fatiscente palazzo d'epocatrasformato in laboratorio artigiano nel cuore di Soho, ha presentato giacche di velluto e ampie camicie con volant al collo sia per uomini che per donne, giacche in stile militarecon alamari e passamaneria, nappe svolazzanti, balze e increspature, maniche a sbuffo, abiti a vestaglia in seta paisley. Un eclettico mix di tessuti, di ispirazioni e di stili in stampe d'epoca e in colori polvere, dal rosa al verdeall'azzurro all'ocra e tanto oro brunito. Dimostrazione cheBailey riesce sempre a reinventare il brand Burberry anche neicontenuti e non solo nella forma.
Gli acquisti istantanei non sono prerogativa di Burberry, o del segmento lusso del mercato. Alle sfilate londinesi infattianche Top Shop ha presentato una collezione ‘see now buy now' con la possibilità, subito dopo la sfilata, di acquistarealcuni dei capi in un negozio pop-up alla fine della passerella. Particolarmente gettonato un miniabito nero in Pvc lucido in vendita per 295 sterline.
All'insegna dello chic rockettaro anche la collezione Versus Versace, tornata a sfilare a Londra dopo qualche anno di defezione a Parigi. Donatella Versace, di nuovo al timonedella brand dopo l'uscita di scena di Anthony Vaccarello, ha mandato in passerella jeans strappati, giacche di pelle e tessutimetallici. Tanto nero, blu e verde militare e poi all'improvvisoun'esplosione di colore: un ensemble tutto giallo mango. Forse sarà il colore della primavera/estate 2017

© Riproduzione riservata