Moda24

Gucci inaugura il suo nuovo “hub” a Milano, spazio sostenibile…

  • Abbonati
  • Accedi
in un ex stabilimento aeronautico

Gucci inaugura il suo nuovo “hub” a Milano, spazio sostenibile e centro culturale da 35mila mq

Si inaugura oggi il Gucci Hub, nuova sede milanese del brand del gruppo Kering, che ha scelto di ridare vita a un edificio ricco di memorie per la città: la ex-fabbrica aeronautica Caproni, costruita nel 1915.
Era il 2013 quando Gucci scelse quest’area per farne la sede dei propri uffici, affidando allo studio milanese Piuarch l’incarico di recuperare il patrimonio architettonico preesistente e insieme soddisfare le esigenze di un moderno headquarter.

Il complesso ha una superficie di 35mila metri quadri e accorpa insieme per la prima volta tutti gli uffici di Milano del marchio, gli showroom, lo spazio destinato alle sfilate, le attività grafiche e il foto studio, all'interno di una location che oggi ospita oltre 250 persone. Peraltro, la nuova sede milanese di Gucci è al 100% sostenibile, dato che ospita un bosco, una piazza alberata, giardini diffusi, pati e pareti verdi, il tutto con certificazione Leed Gold.

Al centro del complesso svetta una torre di sei piani costruita ex-novo, con le pareti in vetro, che insiste su una superficie di oltre 3mila metri quadri.
Il volume e la forma della torre, con i suoi componenti neri e di metallo, producono un forte contrasto con le pareti di mattoni rossi degli edifici storici.
L'Hangar, una volta utilizzato per l'assemblaggio dei velivoli Caproni, è stato anch'esso minuziosamente recuperato per una superficie totale di 3.850 metri quadri, dei quali 2.000 metri quadri saranno destinati ad ospitare la sfilate a partire dal 2017. È stato inoltre realizzato un ampio parcheggio sotterraneo, che può arrivare a contenere 300 auto.

Marco Bizzarri, presidente e ceo di Gucci, ha affermato: «La nuova sede di Milano, che abbiamo chiamato “Gucci Hub” - poiché sarà dove ospiteremo buyers e stampa da tutto il mondo, ogni stagione - va ad unirsi ai due altri centri di eccellenza in Italia. La nostra sede a Firenze, con oltre 1.300 persone, che rimane il cuore storico del marchio e il centro eccellenza per la nostra riconosciuta manifattura ed artigianalità; e Roma, casa dell’Ufficio Stile, che rappresenta il centro di eccellenza della nostra dirompente creatività».

Bizzarri ha aggiunto: «Il concept e il design della sede di Milano sono estremamente coerenti con il nuovo capitolo che Gucci ha intrapreso all'inizio dello scorso anno. Questo spazio fortemente contemporaneo, ricavato da una vecchia area industriale, ospiterà un ambiente di lavoro aperto e moderno, alla base del concetto di learning organization che stiamo implementando. Diventerà anche uno spazio di scambio culturale, dove presenteremo le collezioni ogni stagione».

La dismissione dell’area risaliva agli anni Cinquanta, e da allora aveva ospitato attività artigianali, laboratori e magazzini.

© Riproduzione riservata