Moda24

Non solo a fine pasto: il caffè conquista la tavola

  • Abbonati
  • Accedi
in agenda

Non solo a fine pasto: il caffè conquista la tavola

Che sia il complemento irrinunciabile di fine pasto, senza dubbio il più apprezzato al mondo, è cosa nota. Ma che il caffè possa diventare sempre più, oltre che un ingrediente, anche una bevanda a tutto tondo, magari da proporre in alternativa al vino, è una sfida ambiziosa e complessa. È questo l'obiettivo delle Nespresso Gourmet Weeks: promuovere la versatilità del caffè in tutte le sue espressioni - lungo, leggero, ristretto, intenso – e in ogni sfumatura di acidità, corpo, amarezza e dolcezza, giocando con le temperature per dimostrare che si può abbinare perfettamente anche ai piatti salati. Dall'1 al 9 ottobre, questo concept internazionale viene replicato anche in Italia grazie alla collaborazione di otto grandi chef (tra cui anche un celebre pizzaiolo) che proporranno nei loro ristoranti un menu “limited edition” interamente dedicato ai Grand Cru Nespresso nelle loro numerose forme.

Questi i protagonisti e alcuni dei piatti dell'iniziativa, aperta al pubblico: Davide Scabin (Combal.zero, Rivoli, una stella Michelin) che presenterà, tra le altre ricette, il piccione alla mugnaia con lumache al verde e cavolo cinese in abbinamento al Grand Cru Indryia from India, Alessandro Negrini e Fabio Pisani (Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano, due stelle Michelin) con il raviolo di cioccolato criollo venezuelano alla menta piperita e confettura di albicocche con salsa al caffè, Andrea Ribaldone (I Due Buoi, Alessandria, una stella Michelin) con il risotto alle spezie, proposto con il Grand Cru Rosabaya de Colombia, e anche il maiale dei Colli Tortonesi con cavolfiore e polvere di caffè, e Cristina Bowerman (Glass Hostaria, Roma, una stella Michelin) con i bottoncini ai ricci, salsa cacio e pepe affumicato con il Ristretto Origin India. E ancora Marco Parizzi (Parizzi, Parma, una stella Michelin), Marcello Trentini (Magorabin, Torino, una stella Michelin), e Renato Bosco (patron della pizzeria Saporè a San Martino Buon Albergo, nei pressi di Verona).

Per scoprire le modalità di partecipazione e tutti i percorsi degustazione completi con gli abbinamenti: www.ateliernespresso.it

© Riproduzione riservata