Moda24

Al gruppo Ermenegildo Zegna il controllo della manifattura tessile Bonotto di…

  • Abbonati
  • Accedi
aziende

Al gruppo Ermenegildo Zegna il controllo della manifattura tessile Bonotto di Vicenza

Il gruppo Ermenegildo Zegna ha concluso un accordo per il controllo della Bonotto SpA, azienda manifatturiera tessile con sede a Molvena (Vicenza). L'accordo, firmato da Gildo Zegna e Giovanni Bonotto, prevede la continuazione della presenza della famiglia Bonotto, che manterrà il 40% del capitale sociale e la responsabilità della gestione e della direzione creativa. Il Gruppo Zegna, inoltre, entrerà con una partecipazione del 33% nella società Bonottoeditions, partecipata nello stesso modo da Cristiano Seganfreddo, progetto innovativo dedicato ad edizioni tessili speciali, tra arte, fashion e design.

Bonotto e Bonottoeditions, che a Milano sono presenti con una showroom in via Durini, si caratterizzano per la dimensione creativa e sperimentale dei propri tessuti e per un approccio culturale simbolo di un nuovo saper fare contemporaneo. Una caratteristica riconosciuta dai più importanti marchi fashion e lusso, come dai designer emergenti internazionali.

Una dimensione culturale che è da sempre alimentata dalla Fondazione Luigi Bonotto, che ha la sede proprio negli stabilimenti e che oggi è una delle più importanti al mondo per il movimento Fluxus, Poesia concreta e visiva, con quasi 20.000 opere archiviate.

Fondata da Luigi Bonotto nel 1912 , oggi, l'azienda è guidata da Lorenzo e Giovanni, nipoti del fondatore. La società vicentina ha un ciclo completo, con il controllo diretto delle diverse fasi produttive, dalla tessitura al finissaggio, con la produzione di diverse collezioni stagionali, presenti nei maggiori mercati mondiali.

© Riproduzione riservata