Moda24

Justin O’Shea lascia Brioni dopo appena sette mesi e una collezione

  • Abbonati
  • Accedi
addii anticipati

Justin O’Shea lascia Brioni dopo appena sette mesi e una collezione

Sono passati solo sette mesi dal 23 marzo, quando arrivò la notizia della sua nomina, a oggi, 4 ottobre, giorno in cui è stata annunciata la fine della collaborazione fra il designer Justin O’Shea e Brioni, brand del gruppo Kering con base a Penne, in Abruzzo. O’Shea aveva preso il posto di Brendan Mullane, e per Brioni ha firmato solo una collezione, presentata a Parigi in luglio, oltre a quella che sarà presentata in novembre.

In occasione della nomina, Grita Loebsack, ad della divisione Kering Couture & Leather Goods emerging brands, aveva detto che il designer aveva «un profilo non convenzionale per questa posizione: Justin porta un approccio olistico e una forte comprensione del business. Sono convinta che la sua visione verrà accuratamente tradotta in questo ruolo e aggiungerà un segno distintivo al marchio». Ma evidentemente questa visione non ha funzionato. In giugno Justin O’Shea aveva lanciato anche una provocatoria campagna con protagonisti i Metallica e il nuovo logo, molto “gothic” di Brioni.

La prossima collezione autunno/inverno 2017 non sfilerà, ma verrà presentata ai buyer nello showroom di Milano a partire da metà novembre 2016.
Gianluca Flore, ad di Brioni, in una nota dell’azienda, «ringrazia Justin O’Shea per la sua collaborazione con il marchio durante questo periodo. La strategia di rivitalizzazione di Brioni avviata all'inizio di questo anno, continuerà attraverso un piano di lungo termine volto ad affermare il marchio come leader nell'abbigliamento maschile di lusso».

© Riproduzione riservata