Moda24

La manifattura Bonotto passa al gruppo Zegna: insieme per creare tessuti…

  • Abbonati
  • Accedi
alta gamma

La manifattura Bonotto passa al gruppo Zegna: insieme per creare tessuti innovativi e per l’arredo

Giovanni Bonotto
Giovanni Bonotto

L’attenzione al territorio, all’arte e alla cultura sono i valori del fil rouge che già affiancava l’azienda tessile vicentina Bonotto al gruppo Ermenegildo Zegna, leader nel lusso maschile. Queste analogie sono destinate a rafforzarsi dopo l’accordo, annunciato lunedì, che prevede il passaggio dell’azienda di Molvena (Vicenza) sotto il controllo del gruppo Zegna. Intanto dalla Consob si apprende che la famiglia Zegna, attraverso la holding Monterubello, è salita al 4,3% nel capitale della Brunello Cucinelli.

Tornando all’accordo, la famiglia Bonotto resterà presente con il 40% del capitale sociale e manterrà la responsabilità della gestione e della direzione creativa. «Sono certo che assieme raggiungeremo traguardi innovativi, rafforzando le rispettive mission aziendali» ha sottolineato ieri Gildo Zegna, ceo del gruppo. «L’unione tra le nostre famiglie – aggiunge Giovanni Bonotto, direttore creativo e nipote di Luigi che aveva fondato l’azienda nel 1912 – porterà un ulteriore impulso in campi per entrambi inediti come quello dei tessuti di arredamento e sperimentali».

Il gruppo Zegna entrerà con una partecipazione del 33% anche nella Bonottoeditions che si occupa dello sviluppo di edizioni tessili speciali. La Fondazione Luigi Bonotto, che ha la sede negli stabilimenti dell’azienda, oggi è una delle più importanti al mondo per il movimento “Fluxus, Poesia concreta e visiva”, con quasi 20mila opere archiviate.

© Riproduzione riservata