Moda24

Lentiggini, nei o sorrisi imperfetti: quando il difetto rende uniche …

  • Abbonati
  • Accedi
BEAUTY+BENESSERE

Lentiggini, nei o sorrisi imperfetti: quando il difetto rende uniche le celebs

Uno degli aspetti della bellezza è l’armonia, ma ce n’è un altro ancora più importante: l’unicità. I nostri difetti non sono solo degli indesiderati ospiti, ma sono parte integrante di noi stessi, qualcosa che può renderci unici, speciali e belli. Basta guardare le celebs per rendersene conto che del loro difetto ne hanno fatto un marchio di fabbrica. Di ragazze belle ce ne sono tante nello show business, ma i tipi scarseggiano, il tipo lascia il segno, te la ricordi più della bellona di turno.

Gli esempi si sprecano, sia nel presente che nel passato. Avrebbe trasmesso una simpatia immediata Doris Day senza le gote cosparse di efelidi? Avrebbe aumentato il suo fascino senza quel nasone Barbra Streisand? Sarebbe diventata un'icona di stile Frida Khalo se non avesse avuto quelle sopracciglia folte e quasi unite, copiate poi da Cara Delavingne? Sarebbe diventata uno delle modelle più richieste Lara Stone senza quel diastema, l’intervallo fra i due denti vicini? Probabilmente no, queste donne sono diventate delle icone, anche grazie ai loro difetti, ma per essere “tipo”ci vuole pure una forza d'animo, non avere paura di farsi notare e accettare la critica, rompere dei paradigmi consolidati, rifiutare l'omologazione ed avere il coraggio di essere diverse.

Il sorriso non sempre è perfetto

I sorrisi con i denti perfettamente allineati e di un bianco che abbaglia, hanno perso di appeal, così impeccabili corrono il rischio di sembrare artificiosi, tutti uguali fatti con lo stampino. E allora ben venga il “gummy smile”, quando si vedono troppo le gengive, di Julia Roberts, i denti imperfetti di Laetitia Casta, che la rendono più simpatica, il diastema delle super modelle Lara Stone, Giorgia May Jagger, Jessica Hart, delle cantanti Vanessa Paradis, Becky G e Laura Pausini. Non dimentichiamo che il diastema è stato un segno distintivo di attrici bellissime, dei veri sex simbol, come: Ornella Muti, Lauren Hutton e Brigitte Bardot.

Quei segni sulla pelle

Le lentiggini sono odiate e amate. Elizabeth Taylor non le sopportava, mentre Doris Day ne fece il suo marchio di fabbrica ed aiutò molte giovani americane a considerarle un vezzo. Molte le celebs che le mostrano con orgoglio: Emma Stone, Gisele Bündchen, Kate Moss, Julianne Moore, Penelope Cruz, Lucy Liu e Vanessa Incontrada.

Altro segno di unicità sono i nei. Marilyn Monroe se lo disegnava sulla guancia sinistra, Dita von Tees se l’è fatto tatuare sotto l'occhio sinistro. Erano invece veri quelli delle incantevoli Liz Taylor e Virna Lisi. Cindy Crawford del suo neo sul labbro ne ha fatto un segno distintivo. È stato ritoccato per la prima volta con photoshop nel 1987, ma in passato la modella era stata fotografata con il neo su oltre 400 magazine prestigiosi. Altre bellissime che mostrano il loro neo con orgoglio sono: Eva Mendes, Kate Upton, Blake Lively, Rachel Mcadams, Scarlett Johansson, ma ci sono celebs che proprio i nei non li sopportano e ricorrono quasi sempre al photoshop.

È il caso di Natalie Portman che ne ha diversi sul viso e della rapper Iggy Azalea. Più complesso il discorso per la it-girl del momento, Gigi Hadid, che ha il corpo cosparso di nei di cui 12 concentrati sullo stomaco. Prima li mostrava con orgoglio, basta vedere le campagne pubblicitarie di Calvin Klein e Victoria's Secrets Pink, ma da più di un anno sono sempre photoshoppati e la stessa Hadid ha confessato di volerli rimuovere.

© Riproduzione riservata