Moda24

I micromosaici gioiello di Sicis conquistano Londra

  • Abbonati
  • Accedi
Nuovo negozio a Mayfair

I micromosaici gioiello di Sicis conquistano Londra

LONDRA - Più che un negozio è uno scrigno sfavillante di gioielli: Sicis, la società italiana di Ravenna nota per i mosaici artistici per l'arredamento, ha appena aperto un punto vendita a Mayfair, nel cuore di Londra. La nuova boutique vuole essere una vetrina per una collezione molto speciale. Sicis presenta infatti una collezione di gioielli in micromosaici creati in esclusiva dal designer americano Roger Thomas.

“Ho sempre ammirato l'arte antica dei mosaici e l'abilità di Sicis di rilanciarla e ricrearla, e avevo già utilizzato i loro mosaici in molti interni per privati e hotel di lusso in tutto il mondo, - spiega Thomas. – Quando ho avuto l'idea di creare gioielli in micromosaico, ho subito pensato a loro perché sapevo che erano gli unici al mondo in grado di realizzare quello che avevo in mente.”

Il risultato della collaborazione tra Thomas e Sicis è una collezione di gioielli e orologi di diversa ispirazione ma tutti in micromosaico, realizzati con la tecnica dei ‘malmischiati' perfezionata nel Settecento, incastonati in oro o platino con diamanti, perle e pietre preziose, e tutti creati a mano in pochi esemplari.

C'è una linea di fiori in bianco e nero, la linea Nuvola ispirata dalle sete cinesi, una collezione cubista con coralli, Falsovero ispirata ai mobili francesi ormolu, Lauro decorata con foglie di alloro, Aurora in gradazione dallo scuro al chiaro, dalla notte al giorno, una linea ispirata dalle porcellane Meissen. Ogni collezione è una parure, disponibile come orologio, gemelli, spilla, collana, bracciale e orecchini.

Thomas e gli esperti di Sicis hanno studiato i gioielli in micromosaico del Settecento e dell'Ottocento all'Hermitage di San Pietroburgo e ai Musei Vaticani e hanno creato a Ravenna un atelier dedicato allo studio e alla realizzazione dei gioielli in micromosaico.

Sicis è l'unica società che crea tessere, microtessere e nanotessere per mosaici in 120 colori diversi, che permettono di ricreare perfino i colori di Matisse, afferma Thomas, e quindi di realizzare le idee più fantasiose di un designer. Molti tentano di imitare Sicis, spiega, ma solo la società italiana fa fare agli apprendisti quattro anni di corso e di praticantato per arrivare alla perfezione.

© Riproduzione riservata